lunedì 17 dicembre 2007

Living the Life Faster



JK, un ragazzotto americano, ha deciso nel 1998 di scattare ogni giorno un suo autoritratto, sempre nella stessa identica posizione. Risultato: ha montato le migliaia di foto scattate in un video che racconta in modo frenetico e velocissimo i suoi utlimi 8 anni di vita. Racconta come lui è cambiato, ma anche come è cambiato il look, la moda, le tendenze.

La cosa che colpisce è però il progetto in sè: un tizio un giorno x della sua vita decide coscientemente di darsi un appuntamento fisso con un apparato tecnologico (la macchina digitale) per un progetto decisamente a lungo termine. Un esperimento scientifico che oggi, nell'era del Web 2.0 apparentemente non ci sembra così fuori dal comune, ma che 8 anni fa era assolutamente molto avanti!

giovedì 13 dicembre 2007

Navigare - Giocare - Cucinare


Rieccoci qua, no io non ho scioperato, ma a mio modo ho comunque bloccato la produzione... del blog! :)

Visto che siamo vicini al Natale, e che questa festa è quasi sempre un'occasione per mangiare insieme ho pensato che potesse essere interessante andare a cercare on line qualche sito di cucina creativo (il sito, non la cucina!). Così ho trovato molte cose interessati... e divertenti.

Un esempio molto divertente è questo lanciato da General Mills e decisamente geniale! In poche parole per giocare si deve predere con la "mano" le pietanze dai piatti e tirarle al personaggio che saltella per il sito. Più divertente a farsi che a dirsi.

A quanto pare la cucina non è più roba da casalinghe annoiate, anzi! In rete, a parte giochi così divertenti, se ne trovano di tutti i colori, dai blog monotematici (dolci, orientale), ai blog degli chef, fino ai motori di ricerca di ricette e ristoranti!

Dunque il mondo del food è giovane ed è 2.0! Se ne vuole parlare, condividere, sperimentare e ricercare. Un'ottimo settore, quindi per proporre nuove idee.

In attesa delle mangiate di Natale, mi concederò la ricerca di nuove ricette... e di nuovi siti, blog e community interessanti.

Se avete link interessanti sotto mano... postateli nei commenti! ;)

martedì 4 dicembre 2007

Happy birthday

Compleanno importante, di un'invenzione che è entrata ormai a far parte della nostra vita in modo talmente pervasivo (e, a volte, anche un po' invasivo) da aver modificato nel tempo il limguaggio di più di una generazione, il modo di comunicare, di parlare e, soprattutto, di scrivere.
COMPIE 15 ANNI L'SMS. AUGURI!

Il termine SMS (acronimo dell'inglese: Short Message Service, servizio messaggi brevi) è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato da un telefono cellulare ad un altro, con un costo esiguo. Il termine corretto sarebbe SM (Short Message), ma ormai è invalso l'uso di indicare il singolo messaggio col nome del servizio.

Il servizio è stato originariamente sviluppato sulla rete GSM, tuttavia è ora disponibile anche su altre reti, come la UMTS. È possibile inviare SMS ad un telefono cellulare anche da un computer, tramite Internet, e dal telefono di rete fissa (per ora solo Telecom).

Tra i principali vantaggi percepiti dell'SMS, alla base della straordinaria diffusione di questo servizio come sistema di comunicazione, c'è il basso costo rispetto ad una lunga telefonata (vantaggio in realtà spesso inesistente, perché una conversazione via SMS è costituita da più sms a distanza di tempo, l'uno in risposta all'altro) e la possibilità di rendere la comunicazione asincrona, cioè leggere il messaggio in un momento successivo alla ricezione; l'SMS è inoltre particolarmente diffuso per inviare auguri in caso di ricorrenze (grazie alla comodità di inviarne automaticamente a più destinatari) o per gli approcci relazionali, in quanto mezzo particolarmente discreto e quindi più semplice da gestire, soprattutto per le persone più timide.

Il primo SMS della storia è stato inviato il 3 dicembre 1992 da un computer ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese e il testo del messaggio era "MERRY CHRISTMAS". Il primo SMS da cellulare a cellulare invece venne inviato all'inizio del 1993 da uno stagista della Nokia.

:)

F.F.