martedì 22 settembre 2009

Manca solo la parola...




Non ci sono dubbi: il social networking è ormai la modalità con la quale la gran parte della popolazione mondiale allaccia e mantiene le proprie relazioni: lavorative, di amicizia, di amore. L'importante è incontrarsi, ritrovarsi, conoscersi, frequentarsi e comunicare.

Certo, una cosa che manca ai social network di maggior successo c'è: si può vedere le foto del vecchio compagno di classe ritrovato dopo tanti anni, chattare con il collega di stanza (indispensabile!) e sbirciare tra le conoscenze del capo... ma non si può fare una bella chiacchierata "old style". La voce è fuori contesto, non considerata.

C'è invece chi ha fatto dello scambio vocale il punto di forza del proprio progetto 2.0: il social network si chiama SAY NOW e già il nome fa intuire che di chiacchiere qui se ne trovano da vendere. Il sito accoglie l'utente nella home page dicendo: "bringing real voices and real people together". Non ci sono più dubbi: qui si parla! E non si parla solo con i propri amici. Una delle funzioni che sta facendo crescere a vista d'occhio il numero degli utenti del social network e che fa parlare del progetto permette di fare una bella chiacchierata con i vip. Come se si decidesse di alzare la cornetta e di fare uno squillo a George Clooney, così, tanto per parlare del più e del meno.

Dai Bakstreet Boys a Enrique Iglesias, dai Jonas Brothers a Tori Spelling, su SAY NOW è possibile comporre un numero assegnato dal sistema e parlare direttamente con il personaggio del cuore: ovviamente si potrà ascoltare un messaggio vocale della star e lasciare a propria volta un messaggio personale. Ma tutti giurano che la voce che si ascolta è autentica al 100%.

venerdì 11 settembre 2009

Saldi di fine stagione


Ben trovati,
ci siamo riposati, ricaricati, abbiamo affilato gli artigli e siamo pronti a ributtarci nella mischia. Lo facciamo in questo 11 settembre, che ricorda una giornata funesta di 8 anni fa: le Torri Gemelle, la storia che cambia irrevocabilmente, un nuovo corso che ancora forse deve trovare la sua strada.

Per ripartire vogliamo citare un paio di colpi di mercato di fine stagione estiva che ci hanno particolarmente colpito... no, che avete capito! A tutti gli accaniti giocatori di fantacalcio diciamo che non stiamo parlando di calcio-mercato! Non è questa la sede più adatta... Ci riferiamo invece ai colpi a suon di miliardi di dollari messi a segno dalle major del settore entertainment e web negli ultimi giorni.

Innanzitutto Topolino che si mangia Spiderman. La Walt Disney Company che acquista - per la modica cifra di 4 miliardi di dollari - la Marvel, la storica major del fumetto, che nei decenni ha dato i natali ai Fantastici Quattro, agli X Men, a Superman e ad altri 5000 personaggi che hanno fatto la storia del fumetto.

Un altra vendita eccezionale ha visto protagonista il colosso delle compravendite online, Ebay, che ha ceduto il 65% di Skype - a sua volta acquistato nel 2005 a 2,5 miliardi di dollari dai suoi fondatori, Niklas Zennstrom e Janus Friis - a una cordata di imprenditori, per 1,9 miliardi di dollari. Briciolette, insomma.

Con un colpo di coda d'estate così, c'è da aspettarsi un autunno caldissimo e scacciacrisi (speriamo).