Il 3 ottobre scorso si sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2009 del Festival del Fund Raising.
La manifestazione, promossa dall’Università di Bologna, Master in Fund Raising, è interamente realizzata grazie all’attività di volontari (studenti, ex-studenti, docenti e fundraiser professionisti), riuniti in un Comitato Promotore.
L'iniziativa è particolarmente meritoria poichè si tratta di un'occasione unica per tutti coloro che operano NEL nonprofit e PER il nonprofit.
Gli obiettivi del Festival sono:
1) Creare il maggior network italiano di fundraiser, operatori del fund raising ed operatori del nonprofit.
2) Promuovere la cultura del fund raising etico.
3) Promuovere la sostenibilità del mondo nonprofit come problematica da affrontare sotto il profilo organizzativo, strategico e finanziario.
4) Diventare il principale luogo di incontro in Italia dove organizzazioni nonprofit e profit si danno appuntamento al fine di raffinare strumenti, soluzioni e servizi per avere un fund raising sempre più efficace ed efficiente.
Un evento importante per dare visibilità al una pratica che in Italia è ancora alla fase embrionale, ma che secondo gli esperti è determinante per lo sviluppo di una responsabilità sociale condivisa.
Nell'edizione 2008, che si è svolta lo scorso Maggio, sono state affrontate le principali tematiche del settore: il mailing, le grandi donazioni, le tecniche del faccia a faccia, i criteri di selezione dei progetti da parte delle fondazioni grant making, le potenzialità del web 2.0, i principi etici che devono guidare organizzazioni e fundraiser.
Con l'occasione si è dato il via anche agli e-Seminar di formazione gratuita online, tenuti in diretta da professionisti del noprofit e del fund raising.
Per chi si impegna e chi vuole impegnarsi nello sviluppo del terzo settore si tratta di un'occasione da non perdere: un'iniziatva concreta per formare un vero network il cui scopo è quello di far crescere l'intero settore.
2 commenti:
Correggo quanto scritto in questo blog, le iscrizioni apriranno il 3 novembre. Francesco (per il comitato organizzatore del Festival)
Grazie della segnalazione.
Atidem
Posta un commento