Si è aperto ieri il Mobile World Congress di Barcellona, una delle più grandi e importanti fiere per il mercato della telefonia mobile che, fino a giovedì 19 febbraio, vedrà protagoniste tutte le principali aziende del settore, tra cui Vodafone, Samsung, Nokia e persino Microsoft. Unico assente illustre Apple.
Ad aprire le danze, in occasione dell’inaugurazione ufficiale è stato il successore di Bill Gates, Steve Ballmer.
Tenendo conto dei dati diffusi dagli analisti -nel 2009 anche il volume d’affari generato dal mercato mobile subirà una diminuzione che oscillerà tra l’1% e il 4%, risentendo di una crisi economica a cui finora sembrava essere immune- Ballmer ha ammesso che la situazione economica non è quella giusta per guardare in avanti, "Le entrate nel nostro settore e nella nostra società saranno influenzate dalle condizioni economiche", ma, ha aggiunto, allo stesso tempo "non è questo il momento per restare fermi".
Non a caso sono state presentate importanti novità: prima fra tutte la versione 6.5 di Windows Mobile, il cui lancio dovrebbe avvenire nel 2009, che propone una serie di innovazioni tese a rendere più accessibili e più intuitive le funzioni più utilizzate, dall'email agli sms, dall'elenco delle chiamate all'interazione con l'agenda. Ovviamente il nuovo sistema operativo prevede un interfaccia "touch" e, visto il grande successo degli smartphone, e il crescente uso di Internet in mobilità, una versione aggiornata del browser Internet Explorer Mobile.
Non solo software ma anche servizi e tra questi il più atteso era MyPhone, un servizio gratuito basato su Web che consente di effettuare un backup delle informazioni personali contenute nel dispositivo, facilitando dunque operazioni di recupero dati o di upgrade del dispositivo, senza dover avere a disposizione un hard disk. E' il "cloud computing" (simile al Mobile Me di Apple) verso il quale Microsoft si è da tempo indirizzata, in versione cellulare.
Altra novità è il marketplace di Microsoft, che si chiama Windows Marketplace for Mobile, ed è un servizio integrato in Windows Mobile 6.5 che consente l'acquisto di applicazioni mobili semplicemente utilizzando un Windows Live ID.
Microsoft e Apple sembrano più vicine...
Nessun commento:
Posta un commento