venerdì 20 novembre 2009

Gelati e Dentifricio... per non dimenticare


Sono anni ormai che assistiamo ad un crescente incremento di campagne di marketing non convenzionale, forte anche il fattore ultimo della crisi a livello mondiale. E così le aziende, incuriosite del forte impatto visivo e virale delle nuove strategie di marketing, si affacciano sempre più volentieri a questo segmento, proponendo e attuando nuove ed innovative strategie di comunicazione.

In questo caso la Colgate, sempre molto attenta al consumatore, ha scelto questa nuova strategia proposta da Y&R Bankok per interagire con il cliente. Per incitare i piccoli thailandesi a lavarsi i dentini ha distribuito gratuitamente gelati, barba papà e lecca lecca ai bambini. Ma come?! Dentifricio e lecca lecca? Ma sono due elementi incompatibili!!! Infatti, è proprio su questo che gioca questa campagna perché una volta “gustati” i dolciumi, i bambini hanno scoperto un simpatico bastoncino a forma di spazzolino sul quale troneggiava la scritta: ”Non Dimenticare” intendendo ovviamente "Non dimenticare di lavare i denti”!

La Colgate non è nuova al marketing non convenzionale. In passato, in Italia questa volta, ha organizzato “TeethSing” un concorso online e offline che si basava sulla capacità dei partecipanti di “cantare a denti stretti”. Per partecipare bastava scaricare il testo del rap ufficiale e imparare a cantarlo sorridendo, presumibilmente mostrando il più possibile i denti. E se non erano abbastanza bianchi, non c’era da preoccuparsi perché con un po’ di fortuna e talento, si poteva essere premiati con forniture annuali di prodotti per la cura dentale.



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