lunedì 23 novembre 2009

Un invito …. da paura!!!


Oggi vogliamo presentarvi un’operazione di Direct al limite dell’accettabile... sia per l’esiguità del target - era indirizzata a 21 persone - sia per la specificità dell’operazione.

L'emittente televisiva tedesca 13th Street, per creare un po’ di “buzz” ma soprattutto per promuovere negli “ambienti giusti” un premio cinematografico di “corti” horror, gli Shocking Shorts Award, ha creato un’operazione che, fosse stata diretta a “gente qualunque”, avrebbe suscitato non poche polemiche.

La campagna era mirata ad invitare 21 giovani registi di talento alla serata di premiazione. A questo scopo, i 21 fortunati si sono visti recapitare a casa un DVD anonimo, con sopra solo la scritta “play me”. Una volta inserito il dvd nel lettore, i malcapitati hanno constatato che i protagonisti delle riprese erano proprio loro mentre rientravano a casa, mentre guardavano la tv o mentre passeggiavano davanti alle finestre di casa... Il tutto era frutto di un vero e proprio appostamento: roba da film dell’orrore! Solo alla fine del filmato veniva svelato lo scopo e si palesava l'invito alla premiazione.

Risultato? 18 partecipanti su 21... Nel suo "piccolo" la possiamo considerare una comunicazione efficace.

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