Parlare di impatto ambientale, materiale eco sostenibile, green economy è all’ordine del giorno. E il Comune di Milano, fino all’Epifania, illuminerà Piazza Cairoli con un grande albero di Natale di oltre 6 metri di altezza illuminato da 100 metri di filo a led multicolore.
Non si tratta di un normale arredo natalizio ma di un’installazione eco-sostenibile. Le luci dell’albero, infatti, sono alimentate da 9 biciclette (5 da adulti e 4 da bambini) collocate su rulli e collegate attraverso un particolare sistema di dinamo e di accumulatori che rende del tutto autosufficiente la struttura dal punto di vista energetico.
Su un grande schermo LCD di ultima generazione compariranno in tempo reale le quantità di energia prodotte dai cittadini e il totale dell’energia sviluppata insieme a informazioni sulle politiche della mobilità sostenibile del Comune di Milano.
Presso un grande gazebo, inoltre, sarà possibile tesserarsi al bike sharing milanese e ricevere informazioni e materiale sulle iniziative del Comune in questo campo. Tra i cittadini che contribuiranno con le loro pedalate alla produzione di energia pulita saranno sorteggiate tessere gratuite del bike sharing e altri simpatici omaggi con un’attenzione particolare ai bambini.
Insomma cari amici “milanesi”: a Natale si pedala!!!
Nessun commento:
Posta un commento