giovedì 17 dicembre 2009

YouTube Caroling e i Canti di Natale

Sempre più aziende collaborano con YouTube lanciandosi così sui social media per coinvolgere i consumatori. L’ultima invenzione è YouTube Caroling, promossa da Marshalls and TJ-Maxx (una catena di negozi), che ha promosso una gara di Canti di Natale: una cosa che, a guardare film e telefilm americani, deve andare proprio di moda.
E’ semplicissimo e i partecipanti sono già tantissimi: si può scegliere tra quattro canzoni (due tradizionali e due tradizionali “arrangiate” in ottica shopping e consumismo) e cantarle in stile karaoke accendendo in automatico webcam e microfono del pc oppure registrando un video e caricandolo in seguito (scaricando musica e testi).
I risultati sono simpatici e piacevoli, ma la cosa più curiosa e sorprendente sono i concorrenti: ce ne sono per tutti i gusti, dalla famigliola americana rigida sulla panca, al ragazzo asiatico, alla casalinga disperata, alla cantante talentuosa.

Ecco a voi alcuni esempi:






Insomma vedere una galleria del genere è follemente simpatico ed ispirante e fa capire quale sia la potenzialità del web partecipativo in USA.

Nessun commento: