venerdì 14 novembre 2008

Imitare e superare: e Microsoft imita Facebook...


Ieri Microsoft ha lanciato la nuova versione dei suoi servizi Windows Live, secondo le prime indiscrezioni la somiglianza con Facebook è imbarazzante tanto che si era pensato ad un'alleanza tra i due. E invece no, il social network di Bill Gates è del tutto autonomo.


I servizi offerti sino ad ora da Windows Live -il motore di ricerca, la posta (hotmail), un servizio per creare una propria pagina (spaces), il sistema di messenger (MSN)- vengono ora ampliati, unificati ed ulteriormente integrati per far sì che risultino come un vero e proprio servizio di comunicazione tra le persone e un luogo di social networking. Un cartone animato spiega il nuovo servizio in maniera semplice ed efficace, potete vederlo in questo video anche se in inglese.

Insomma il nuovo Windows Live si presenta, tranne che per la veste grafica, come Facebook nelle sue caratteristiche di social network.


Visto il successo di Facebook c'era da aspettarselo -tenendo conto che Microsoft dispone di tutti i servizi che Facebook mette a disposizione e che alcuni di questi, come il messenger, sono senza dubbio migliori.


Ma la rincorsa a Facebook non si ferma qui: imitare, superare e... stravincere, questa da sempre la politica di Microsoft che, seppur arriva dopo, vuole necessariamente essere il numero uno.


Ed ecco che Windows live si pone anche come piattaforma aperta, certo non nel senso che chiunque può aggiungere nuovi servizi di propria creazione, ma con la proposta di un gran numero di nuove funzionalità realizzate attraverso partnerhsip con terzi: da Flickr (il notissimo servizio di auto pubblicazione di immagini) e LinkedIn (bio e curriculum on line), Pandora (servizio di internet radio), Photobucket (immagini), Twitter (microblogging in formato sms), WordPress (piattaforma per la pubblicazione di blog) e Yelp (un portale di servizi nei quali le informazioni, sotto forma di segnalazioni e recensioni, sono fornite volontariamente dai partecipanti/lettori).

Gli esclusi illustri? Ma ovviamente i diretti concorrenti: MySpace e Facebook.


Oltre alla presenza di feed di terze parti all’interno dei servizi e applicativi cari agli utenti, il nuovo Windows Live offre l’ulteriore vantaggio di disporre di un “posto virtuale” unico in cui organizzare e gestire le proprie informazioni: visitando la nuova home page personale, gli utenti potranno ottimizzare e aggregare le proprie attività quotidiane online.


Ce la farà Microsoft a superare Facebook? Chissà, certo Facebook è ormai diffusissimo e sarà difficile buttarlo giù dal podio, però chi non ricorda quando uscì Netscape? Sembrava che Microsoft avesse ormai perso definitivamente il 90% del mercato. La risposta del colosso di Bill Gates fu Explorer con i risultati che tutti conosciamo.


Staremo a vedere...

Nessun commento: