giovedì 13 novembre 2008

Una campagna multimediale contro il turismo sessuale


Oggi diamo spazio ad una campagna di promozione sociale meritevole della massima attenzione. A promuovere l'iniziativa è il Governo italiano, nello specifico il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività al Turismo che ha affidato a Lowe Pirella Fronzoni la campagna di comunicazione volta a combattere i viaggi della vergogna, ovvero la pedofilia mascherata da turismo.


Scopo dell'iniziativa è la promozione della nascita del CTR, ovvero della Certificazione del Turismo Responsabile.
Certo, lo sappiamo, una cerificazione non basta per contrastare un fenomeno ormai diffusissimo e in qualche modo tollerato finchè è lontano dai nostri confini; però è sicuramente un primo passo non trascurabile, considerando che sono stati coinvolti tutti i soggetti interessati: le aziende che adotteranno il nuovo codice si impegneranno ad adottare tutte le misure utili a combattere lo sfruttamento sessuale dei minori. Agli alberghi verrà chiesto di vietare l'accesso alle camere ai minori sfruttati sessualmente, sensibilizzare i clienti attraverso i piu' diversi mezzi di comunicazine contro lo sfruttamento sessuale dei minori, vigilare che durante il soggiorno i turisti non vengano in contatto con sfruttatori di bambini e adolescenti per fini sessuali.
In italiano e in inglese, la campagna riunisce sotto uno stesso 'bollino' di qualita' operatori turistici, agenzie di viaggio, tour operator, compagnie aeree, strutture aeroportuali.

La campagna prevede uno spot di 30'', un soggetto stampa e materiale BTL.
Lo spot mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui viaggi della vergogna, in realtà lo scopo è quello di mostrare visivamente quanto già si sa, ma spesso si preferisce non vedere: vengono mostrati volti di bambini che si coprono gli occhi "perchè in certi paradisi quello che vedono i bambini è un inferno".

La campagna si completa con un soggeto stampa, che sarà pianificato su quotidiani, periodici e in-flight magazines, che promette un forte impatto emotivo; vi sarà inoltre materiale BTL per la diffusione del marchio di certificazione.
Un'iniziativa degna di nota, e noi la riportiamo.

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