E' venerdì, il tempo non promette nulla di buono e allora vi proponiamo un'interessante idea per il week-end. Il solito museo direte voi, non proprio... Si, sempre di una mostra si tratta, ma non lascerà delusi gli appassionati del marketing.
A Castel Sant’Angelo in Roma, dal 21 novembre 2008 al 25 gennaio 2009, la creatività imprenditoriale italiana è in mostra con "Loghi d'Italia. Storie dell'arte e dell'eccellenza". Si tratta di una narrazione, viva e interattiva, delle commistioni tra il mondo artistico-culturale e le principali aziende italiane curata e ideata da Innovarte e realizzata con la collaborazione della Commissione Cultura di Confindustria e di Museimpresa.
Dalle prime confezioni decorate, come l'ottocentesca scatolina delle liquirizie Amarelli, ai caroselli d'autore degli anni '60-'70 del Novecento, passando per le affiches di Depero, le pubblicità della Martini firmate da Andy Warhol, le indimenticabili scatole dei Baci Perugina fino nuove realtà emergenti che a buon titolo costituiranno l’eccellenza italiana del domani.
L'dea ci è piaciuta molto perchè attraverso i “Loghi d’Italia” vengono raccontate le principali aziende nazionali – le persone, i prodotti, le storie, i territori –, fotografate le connessioni con le dinamiche storico-sociali, le correnti artistiche, le mode e le tradizioni tipicamente nazionali.
Il percorso espositivo, ampio e multiforme, abbraccia le opere e i contributi più disparati, dal lungometraggio di Bertolucci al documentario di Antonioni, dai Caroselli di Testa agli interventi artistici di Wahrol e Dalì, dalle affiches di Depero, Dudovich e Carboni ai versi di D’Annunzio, Marinetti, Pasolini, dai progetti architettonici di Cucinella e Fuksas alle sculture di Palladino, senza dimenticare il design, con Sapper, Zanuso e Superstudio e molti altri.
Per ciascuna azienda, la mostra svela e racconta un periodo, un episodio, un momento particolarmente significativo ad una lettura artistica, storica, sociale e culturale.
Per ciascuna azienda, la mostra svela e racconta un periodo, un episodio, un momento particolarmente significativo ad una lettura artistica, storica, sociale e culturale.
Gli elementi per incuriosirci non mancano di certo, ma noi di Atidem con un occhio sempre attento a tutto ciò che è interazione non potevamo non sottolineare il carattere multimediale di questa interessantissima mostra: lo spazio scenico è dotato di un sistema neuronale tecnologico che, mediante un complesso di sensori, consente al visitatore di interagire con i contenuti dell’esposizione in ogni sezione del percorso, attraverso il proprio corpo. L’interattività costituisce il fil rouge dell’esposizione attraverso cinque videoinstallazioni, un tappeto interattivo (interactive floor) e un’installazione sonora che vedono l’impiego delle più avanzate tecnologie hardware e software. Gli elementi e i suoni del mondo virtuale sono tratti dal mondo culturale della seconda metà del ‘900, per connotare e contestualizzare il periodo a cui la mostra si riferisce ed offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente, sia sul piano cognitivo, che su quello emotivo.
"Loghi d'Italia" non chiuderà i battenti a gennaio 2009; trattandosi di un progetto altamente innovativo è stata già ideata con l'ambizione di varcare i confini nazionali, così dal 2009 al 2011 diventerà un evento mondiale, ospitata presso gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo a sottolineare l’impegno volto alla diffusione della cultura d’impresa.
Il progetto è stato inserito dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dall’Istituto per il Commercio Estero, nella Missione Sistema Italia del Dipartimento per la promozione e l’internazionalizzazione del Made in Italy .
Insomma, una mostra da non perdere....
Se volete un'anteprima visitate questo link
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