mercoledì 5 novembre 2008


Noi di Atidem che ogni giorno scoviamo le notizie più interessanti e cerchiamo di informare sulle ultime frontiere del marketing, oggi rischieremo di deludere qualcuno.

Eh sì, niente di nuovo oggi poichè la notizia ha già fatto il giro del mondo, ma come non parlare delle elezioni americane e del trionfo del democratico Barack Obama?


Tutti i media parlano di questa vittoria come di un "evento storico", di "una scelta di cambiamento"; i giornali sono giustamente pieni di analisi sul nuovo volto degli Stati Uniti d'America e sulle possibilità di costruire un nuovo equilibrio internazionale.

Non è possibile oggi parlare d'altro ma noi di Atidem cerchiamo di farlo comunque a modo nostro... e vi ricordiamo una notizia curiosa, una scommessa che si è rivelata vincente.


Qualche giorno fa il vignettista Trudeau, aveva già spedito ai giornali Doonesbury, la sua famosa striscia a fumetti da pubblicare proprio oggi, mercoledì 5 novembre, annunciando la vittoria di Barack Obama.
Un "rischio calcolato", ha dichiarato Trudeau, "Dovevo immaginare un esito per l'elezione, perché altrimenti sarei rimasto bloccato per tutta la settimana, senza un filo conduttore. E non volevo occuparmi d'altro, perché questo è comunque un evento storico". "I casi - sottolinea peraltro Trudeau - sono due: se Obama vince, sono sulla notizia, come lo saranno tutti i giornali e i commentatori. Se invece perde, sarà una sorpresa enorme, e la goffaggine di una previsione sbagliata si perderà nel clamore generale. In fondo, penso che posso sopravvivere a qualche uovo in faccia".


Dei 1.400 giornali che quotidianamente pubblicano le avventure di Doonesbury non tutti hanno accettato la pubblicazione, certo è che, chi ha seguito l'istinto di Trudeau, come il Washington Post ad esempio, oggi ha sicuramente qualcosa da festeggiare.
Intanto noi di Atidem facciamo tanti auguri al nuovo Presidente U.S.A.

Nessun commento: