venerdì 20 febbraio 2009

Al via la quinta edizione di Enel Digital Contest


Segnaliamo ancora una volta un interessante iniziativa promossa da Enel.

Si tratta di Enel Digital Contest, il primo concorso per videomaker CO2 free in Italia.
Il concorso, arrivato alla sua quinta edizione, si rivolge a giovani videomaker e allievi di Università, Istituti e Scuole di cinematografia di ogni nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni per l’ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi che avranno come soggetto The power of energy.

A dimostrazione del fatto che anche il mondo dei cortometraggi può e deve essere sostenibile, Enel ha deciso di collaborare con AzzeroCO2 per neutralizzare le emissioni di anidride carbonica associate al concorso.

Tra le novità di questa edizione sono l’adesione a un progetto di forestazione e l’invio a tutti i partecipanti di un vademecum di eco consigli per realizzare video sostenibili.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali da parte di giovani autori, premiandone la creatività e favorendone l’avvicinamento alle tematiche dell’energia in relazione all’uomo e alla sua vita.

Possono partecipare al concorso tutte le opere appartenenti alla categoria “Cortometraggi originali e inediti”.
I cortometraggi realizzati saranno votati dal pubblico della Rete e da una giuria di esperti, che assegneranno rispettivamente due premi.

Ci sarà inoltre una giuria di qualità: i giovani UniFERPI che, in virtù delle proprie competenze di studiosi della comunicazione, sono chiamati a dare il proprio contributo nella scelta del vincitore.
Potranno valutare on line una selezione di 10 corti tra una rosa di filmati selezionati da un’apposita Commissione di Ferpi e votare il loro video preferito collegandosi all’indirizzo www.enel.it/digitalcontest. Al termine delle votazioni assegneranno un premio speciale durante la serata di premiazione che si terrà a Roma la prima settimana di maggio.

Presidente della giuria sarà il regista Paolo Sorrentino.

Ancora una volta Enel, come già in passato con Ecodieta, realizza una buona iniziativa di educazione ambientale, e noi di ATIDEM volentieri la riportiamo.

Nessun commento: