lunedì 9 febbraio 2009

La tecnica del detournment di Poster Boy



L’ultima frontiera del guerrilla marketing è la tecnica del detournement, ovvero della decontestualizzazione.

L'idea che si trova alla base d questa tecnica è quella di cambiare il "significato" degli oggetti strappandoli dal loro contesto abituale e inserendoli in una nuova, inconsueta relazione per avviare un processo di riflessione critica nell’osservatore.

E' quanto sta dietro l'azione di Poster Boy, street artist newyorkese che si serve proprio di questa sottile “sovversione simbolica”, che rivela una nuova realtà, risemantizzando il senso delle cose comuni.

Come? Con un rasoio con il quale il giovane artista “attacca” i cartelloni pubblicitari della grande mela compiendo un copia incolla creativo e irresistibile.

Poster Boy ha deciso di usare il rasoio perché è uno strumento comune e democratico, del quale chiunque può essere in possesso senza particolari spese. “Penna o Spada? Il rasoio è entrambe le cose” afferma Poster Boy sul suo profilo Flickr.

Il potenziale dell’artista sulla scena street è alto, grazie all’intelligenza dei suoi collage, ma purtroppo pochi giorni fa Poster Boy è stato arrestato da un poliziotto in borghese all’inaugurazione di una mostra alla quale doveva partecipare.

Beh, anche questo può essere interpretato come un atto di pura decontestualizzazione!

Nessun commento: