mercoledì 11 febbraio 2009

Rai.it e rai.tv, la RAI punta sul web


Sono state presentate ieri da RaiNet, la consociata Rai per lo sviluppo delle nuove tecnologie, http://www.rai.it/ e http://www.rai.tv/. I due siti, grazie alla banda raddoppiata e con un look & feel dinamico e accattivante sono molto più veloci e si possono navigare e modellare a piacimento.

Tra le novità più rilevanti vi è l'accesso rapido a tutti i contenuti Rai, 22 canali sulla web tv (Rai.tv) e alta qualità dell’immagine.


A presentare la novita', frutto di una strategia avviata due anni fa e realizzata in 365 giorni di lavoro da Rai.net, il presidente e il direttore generale Claudio Petruccioli e Claudio Cappon insieme, tra gli altri, al sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, i vertici di Rai.net e Rai nuovi media, tra cui il direttore Piero Gaffuri, in una conferenza stampa a viale Mazzini.


L'obiettivo emerso dalla conferenza stampa, è quello di ottimizzare la fruizione di video e notizie, in linea con gli altri grandi broadcaster europei. Il nuovo Rai.tv propone infatti 7 canali televisivi live (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Rainews24, Rai Sport Più, Rai Storia e Rai Edu1), 7 radiofonici (Radio1, Radio2, Radio3, Gr Parlamento, Isoradio, Filodiffusioni, musica leggera e classica) e 8 canali web. «Così siamo ad un solo canale live di distanza dalla Bbc che rappresenta il massimo in Europa sul web», ha detto Claudio Cappon, direttore generale Rai.


Secondo il direttore di Rai Nuovi Media e amministratore delegato di RaiNet, Piero Gaffuri: «L’offerta online è sempre più centrale per l’azienda e per i suoi utenti come dimostra il record di oltre 1 miliardo di pagine
viste nel 2008. Il nostro programma, in coerenza con il Contratto di Servizio, è quindi quello di creare
una personal tv applicando i contenuti Rai alle nuove piattaforme».


Le trasformazioni sono evidenti già dalla nuova home page di Rai.it, ora riprogettabile da ciascun utente nei contenuti e nella forma. Il nuovo portale, infatti, offre la possibilità di scegliere i contenuti da visualizzare (oltre 14 box tematici tra cui news, sport, viaggi, tv, ecc.), il loro posizionamento nella pagina e gli aggiornamenti tematici con i feed rss. Personalizzabili anche i colori della grafica di sfondo del nuovo layout, che mette in evidenza in modo più immediato tutti gli elementi multimediali disponibili (dirette tv e canali web, live radio, contenuti on demand, vodcast e podcast).


Su Rai.it si moltiplicano anche i servizi, con nuove sezioni di pubblica utilità e svago: dalla guida ai programmi - compresi i palinsesti di canali digitali, web tv e satellitari - all’oroscopo settimanale al meteo, viabilità e borsa.


Inoltre, per gli appassionati delle news, nasce Rai Notizie, la porta di accesso unitaria a tutta l’informazione
in diretta e on demand, con i Tg delle tre testate principali, le 21 edizioni del Tgr Regionale, il Tg Sportivo, la diretta live ed i servizi di RaiNews24 e le ultime edizioni dei Giornali Radio.


Disponibili, inoltre, due funzionalità di ricerca – semplice e avanzata – per trovare velocemente ciò di cui si ha bisogno. Attraverso la ricerca avanzata, si può accedere liberamente a tutti i contenuti archiviati nei siti Rai, nei vodcast, nei podcast e nelle fotogallery.


Infine, è data agli utenti la possibilità di personalizzare Rai.tv, con le segnalazioni dei contenuti multimediali
più visti e di quelli più votati.


È questa la prima tappa di un percorso più ampio, che prevede entro la prima metà di marzo la messa online di MyRai.tv, un’area in cui ciascuno potrà creare le proprie playlist audio e video.
Seguiranno nei mesi successivi la sperimentazione dell’alta definizione web, il restyling strutturale ei portali di rete, la creazione di una video community e di un portale dedicato alle piattaforme mobile.


Il primo banco di prova per Rai versione digitale sarà il Festival di Sanremo, che avrà il suo canale web dedicato con flusso video, backstage, televoto e speciali.


Staremo a vedere, intanto... complimemti!

Nessun commento: