Si rinnova anche quest'anno a Milano il collegamento con Streaming Museum di New York City.
Il museo, inaugurato il 29 gennaio del 2008 a New York, ospita in questo momento “Artists and Innovators for the Environment“, una mostra che intreccia i percorsi di creatori visionari che in diverse discipline si sono occupati di ambiente.
Si tratta di un collegamento internazionale tra mediabuilding e grandi schermi urbani di tutto il mondo.
Lo Streaming Museum, è un esperimento di museo ibrido che organizza mostre, eventi ed esposizioni attraverso una rete internazionale di istituzioni, curatori e artisti. Le tecnologie utilizzate per la realizzazione degli eventi sono: media-facciate, schermi al plasma, proiezioni sugli edifici pubblici, architetture animate e siti web. La particolarità del Museo consiste nel fatto che i suoi eventi avvengono in tempo reale nel cyberspazio e in luoghi pubblici: on line, trasmessi via streaming sul sito del museo e parallelamente presso l’Ars Virtua New Media Center di Second Life, e negli spazi pubblici più importanti di diverse nazioni sparse ai 4 angoli della terra, come ad esempio The Ubuntu Center - Ubuntu Education Fund, di Port Elizabeth in Sud-Africa, l’Art Center Nabi di Seoul, Federation Square a Melbourne, la Birkbeck University di Londra, il Victory Park di Dallas e in Italia sulla media-facciata Urban Screen in Piazza del Duomo a Milano.
Lo Streaming Museum consente a un numero illimitato di persone di accedere a culture ad arti diverse. Il museo significa quindi libertà di espressione e interconnessione tra i cittadini di tutto il mondo. Le mostre tematiche vengono realizzate in collaborazione con curatori e istituzioni culturali di alto profilo internazionale.
In Italia la media-facciata di Piazza Duomo diventa luogo virtuale internazionale per la promozione dell’arte e della cultura e grazie alla recente partnership tra Urban Screen e Cisco System Italia, leader di sistemi di networking, a differenza di tutti gli altri comuni ledwall del mondo, rafforza la sua funzione interattiva nel contesto urbano, non solo come mezzo di promozione ma come vero e proprio aggregatore di contenuti ad alto valore di comunicazione.
Il collegamento è previsto per sabato 21 Marzo dalle 16,00 alle 18,00.
Per chisi trova a Milano o ha la possibilità di andare è sicuramente un'esperienza imperdibile!
Nessun commento:
Posta un commento