martedì 10 marzo 2009

“Ipod Citizen”: tecnologia per la promozione del territorio


Con un finanziamento regionale di 50 mila euro l'Amministrazione comunale di Viterbo ha dato il via ad un'iniziativa di marketing territoriale fortemente innovativa.


Il nome del progetto è "I-Pod Citizen" e consentirà a cittadini e turisti di camminare per la città ed avere nel proprio I-Pod tutte le informazioni sui monumenti o sui percorsi turistici che si stanno seguendo. I cittadini inoltre avranno la posibilità di scaricare dal sito del Comune (http://www.comune.viterbo.it/ ) le modalità di rinnovo della carta di identità e portarle con sé nel lettore mp3.


L'iniziativa risponde pienamente all'esigenza di modernizzazione della Pubblica Amminsitrazione.

A cittadini e turisti verrà così fornito un utile servizio mentre si darà nuovo impulso alla promozione della città con un’operazione di marketing territoriale di grande impatto: si tratta infatti di un progetto all’avanguardia, che nessuna città ha ancora attuato.


L'iniziativa è ancora più interessante se si tiene conto del fatto che il progetto è stato realizzato senza alcuna consulenza esterna, direttamente dal personale del Settore Informatico: un esempio di valorizzazione delle risorse umane dell’Ente che ha permesso di ottenere un risultato di qualità ottimizzando al meglio gli investimenti pubblici.

Nessun commento: