lunedì 9 marzo 2009

Cinemonitor.it: il cinema web 2.0


Oggi vi segnaliamo un sito che entusiasmerà tutti gli appassionati di cinema.

E' on line Cinemonitor, lo spazio virtuale in rete dell'Osservatorio Cinema della Facolta' di Scienze della Comunicazione della Sapienza Universita' di Roma.

Il progetto è particolarmente interessante se si tiene conto che è la prima volta che una università dedica un sito al cinema con interfaccia web 2.0, aperto al social network. Il portale presenta un carattere fortemente innovativo e rappresenta un supporto concreto alla diffusione e alla conoscenza cinematografica, grazie a soluzioni multimediali che consentono agli utenti di condividere la propria passione per il cinema. Le iniziative e le risorse offerte da Cinemonitor.it infatti rendono il portale un luogo d’incontro e di scambio: uno spazio virtuale vissuto in modo reale.

Cinemonitor.it raccoglie in formato multimediale i materiali, i lavori e i video di studenti, docenti, film maker, giovani spettatori, insieme ai punti di vista degli internauti appassionati di cinema con l'obiettivo di creare una rete di comunicazione: all'interno del sito gli utenti potranno trovare contenuti selezionati, scambiarsi esperienze e interagire con le attività in corso, caricare nuovi materiali, proporre nuovi temi di ricerca e nuovi spunti di analisi, scrivere la propria recensione, inviare i propri video e le proprie idee.


La redazione è formata esclusivamente da studenti e si propone una doppia mission: mettere in comunicazione l’universo giovanile con i professionisti del settore e favorire la conoscenza e la visibilità di prodotti realizzati da non professionisti. Nel primo caso l’obiettivo è quello di aiutare l’industria cinematografica italiana a realizzare film che possano incontrare il gradimento dei ragazzi, ovvero di quella fascia di spettatori, poco noti a produttori ed autori, che, tuttavia, rappresentano i maggiori frequentatori del grande schermo. Nel secondo caso si vuole offrire agli aspiranti cineasti del domani la possibilità di far conoscere i propri lavori: sia filmati, perché il Cinemonitor.it consente di mettere in rete cortometraggi, documentari ed esperimenti vari, nonché autopresentazioni di attori o aspiranti tali; sia scritti, perché in un’apposita sezione del portale, denominata “Trovastorie”, si possono scaricare proposte per soggetti e sceneggiature.

L'aspetto grafico e funzionale del portale è curato dall'agenzia MEDITA che, grazie ad un sapiente mix tra creatività e competenze tecnologiche, ha dato forma al contenuto dando al sito una veste grafica particolarmente elegante e nello stesso tempo capace di garantire estrema funzionalità.

Un sito ricco di contenuti e di proposte interessanti.

Un modo intelligente di utilizzare le nuove frontiere del web.

Nessun commento: