lunedì 2 marzo 2009

Nasce FlopTV


La campagna di lancio è stata sobria ma efficace: un televisore al centro dello schermo del pc trasmetteva l'immagine in bianco e nero di una classica annunciatrice che presentava i programmi della serata disturbata da molteplici interferenze. E poi cinque spot surreali che preannunciavno quel che tra qualche giorno sarebbe in onda, o meglio online.

Ed ecco che dal 23 febbraio ha aperto i battenti FlopTv: sito unico in Italia che aggrega e produce video per la rete.

Ciò che stupisce è che i video, a differenza di quanto normalmente si trova nella rete (per lo più video amatoriali), sono realizzati con cura e con budget medio-alti. Se però si scopre chi c'è dietro a FlopTV lo stupore svanisce : Fox Italia. Floptv infatti e' una creazione di FoxFactory e del dipartimento New Media di Fox Channels Italy.

FlopTv è proprio la derivazione per la rete del network di canali televisivi, una cosa molto comune negli USA (quasi tutti i principali network ne hanno una) e che non a caso arriva da noi proprio grazie alla divisione italiana di un'azienda statunitense. Più curioso è invece il fatto che si tratti del primo esperimento in questo senso per Fox International, che ha scelto proprio l'Italia come banco di prova.


La web tv ospita nel suo palinsesto comicità e divertimento, un genere che viene però proposto in maniera innovativa rispetto al mezzo televisivo più tradizionale. Floptv intende infatti essere anche un luogo di sperimentazione di nuovi formati e linguaggi, oltre che palestra per nuovi talenti e autori comici che potranno trovare spazio nella tv del futuro.
L’offerta di Floptv si compone di produzioni originali o d’acquisizione e di uno spazio dedicato ai contenuti user generated. Già dal suo debutto propone un palinsesto molto ricco, con ben tre produzioni originali: le serie Drammi medicali (protagonista Elio), Sogni e Italiani nello spazio.


I programmi sono proposti in formati che vanno dai 2′ ai 10′, tagli consoni alla fruizione sulle diverse piattaforme. Gli utenti possono guardarli in streaming e postarli all’interno del proprio profilo sui più diffusi social network e siti di sharing.


La sfida? Floptv cerca di sperimentare e proporre contenuti normalmente giudicati ‘troppo avanti’ per la tv tradizionale” spiega Michele Ferrarese, direttore creativo di FoxFactory e di FlopTv.


Non ci resta che stare a guardare...



Nessun commento: