Sono 29,118 milioni gli utenti italiani che hanno accesso ad internet, 20,272 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta al mese (utenti attivi) e 10,097 milioni gli utenti attivi che si collegano quotidianamente con un tempo di navigazione medio di 1 ora e 48 minuti e circa 196 pagine web visualizzate per persona. Sono questi i dati elaborati da Audiweb e Nielsen online circa il traffico web in Italia nel mese di febbraio 2009. La ricerca è stata condotta su un campione di 36.323 individui statisticamente rappresentativo della popolazione italiana e di età compresa fra i 2 e i 74 anni.
Fra gli editori online più visitati ci sono Msn/Windows Live con oltre 5 milioni di visitatori unici al giorno, Virgilio, Libero e Yahoo con oltre due milioni, La Repubblica con circa un milione e il Corriere della sera con quasi 900.000 visitatori. Un discreto traffico quotidiano si registra anche su Tiscali, Il sole 24 ore, La gazzetta dello sport, Rai, Mediaset e Leonardo.
I dati fanno riferimento alla navigazione da casa, ufficio e luoghi di pubblico accesso.
I sistemi di monitoraggio del traffico web sono una risorsa molto utile per i web master. Capire le preferenze e i comportamenti in rete degli utenti aiuta chi lavora sul web a strutturare i propri contenuti e servizi seguendo le esigenze e gli interessi dei fruitori. L’analisi del traffico permette di acquisire informazioni sul target del proprio sito, sui percorsi di navigazione, sul tempo di permanenza su una specifica pagina e sui tassi di conversione. Tutti dati che messi insieme permettono di tracciare un profilo molto definito dei propri utenti: le implicazioni sul web marketing ormai sono note, resta da comprendere, invece, le conseguenze sulla tutela dei dati personali.
Nessun commento:
Posta un commento