mercoledì 8 aprile 2009

Audiweb: 29 milioni gli internauti italiani nel mese di febbraio


Sono 29,118 milioni gli utenti italiani che hanno accesso ad internet, 20,272 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta al mese (utenti attivi) e 10,097 milioni gli utenti attivi che si collegano quotidianamente con un tempo di navigazione medio di 1 ora e 48 minuti e circa 196 pagine web visualizzate per persona. Sono questi i dati elaborati da Audiweb e Nielsen online circa il traffico web in Italia nel mese di febbraio 2009. La ricerca è stata condotta su un campione di 36.323 individui statisticamente rappresentativo della popolazione italiana e di età compresa fra i 2 e i 74 anni.

Fra gli editori online più visitati ci sono Msn/Windows Live con oltre 5 milioni di visitatori unici al giorno, Virgilio, Libero e Yahoo con oltre due milioni, La Repubblica con circa un milione e il Corriere della sera con quasi 900.000 visitatori. Un discreto traffico quotidiano si registra anche su Tiscali, Il sole 24 ore, La gazzetta dello sport, Rai, Mediaset e Leonardo.
I dati fanno riferimento alla navigazione da casa, ufficio e luoghi di pubblico accesso.

I sistemi di monitoraggio del traffico web sono una risorsa molto utile per i web master. Capire le preferenze e i comportamenti in rete degli utenti aiuta chi lavora sul web a strutturare i propri contenuti e servizi seguendo le esigenze e gli interessi dei fruitori. L’analisi del traffico permette di acquisire informazioni sul target del proprio sito, sui percorsi di navigazione, sul tempo di permanenza su una specifica pagina e sui tassi di conversione. Tutti dati che messi insieme permettono di tracciare un profilo molto definito dei propri utenti: le implicazioni sul web marketing ormai sono note, resta da comprendere, invece, le conseguenze sulla tutela dei dati personali.

Nessun commento: