martedì 7 aprile 2009

Linkedin: verso una pubblicità sempre più mirata


Pubblicità sempre più mirata su Linkedin. Il servizio di social networking per la ricerca di lavoro ha deciso di affidare la raccolta pubblicitaria in Italia all’agenzia WebAds.
Con oltre 38 milioni di professionisti iscritti in tutto il mondo, Linkedin dispone di un pubblico per i messaggi pubblicitari molto vasto e spesso difficile da raggiungere con altri mezzi. Oltre l’81% degli utenti sono laureati e circa il 50% sono decision makers. In Italia, il sito conta oltre 550.000 utenti registrati e circa 10 milioni di pagine viste al mese. Dati interessanti su cui lavorerà l’agenzia WebAds per la gestione di campagne che si rivolgono a target molto mirati.
Dall’analisi del profilo utente è possibile, infatti, individuare una serie di informazioni quali settore lavorativo di appartenenza, funzione svolta, dimensione della società e area geografica di provenienza. Sono informazioni estremamente preziose per individuare segmenti di pubblico profittevoli per gli inserzionisti.
L’individuazione delle nicchie di mercato è ormai il principale punto di forza della pubblicità online: non solo i social network come Linkedin e Facebook, ma anche il keywords advertising e il più tradizionale display advertising perfezionano sempre di più gli strumenti di targettizzazione. In tal modo gli inserzionisti possono individuare la cosiddetta “long tail” ovvero le nicchie di mercato a cui indirizzare la propria offerta.

Nessun commento: