lunedì 20 aprile 2009

Samsung, dal Mobile Live Event al guerrilla marketing




Con il lancio dei nuovi dispositivi mobile di ultima generazione, Samsung sta sperimentando nuove modalità pubblicitarie. La più recente iniziativa si è tenuta lo scorso 16 aprile a Milano: per il lancio dei dispositivi Ultra Touch, Omnia HD, Star e Halley, l’agenzia It’s cool events ha organizzato il Samsung Mobile Live Event, ovvero una giornata dedicata alla presentazione dei nuovi prodotti attraverso eventi suggestivi e coinvolgenti.
Per l’occasione sono stati ricreati ambienti tecnologici e atmosfere interattive; un’installazione ha permesso agli utenti di interagire con dei moke up dei nuovi cellulari. Al termine della presentazione, la compagnia artistica “Feeling the Fish” ha dato il via ad uno spettacolo di giocoleria sfruttando strumenti elettronici e led.

Ultimamente Samsung sembra essere molto interessata anche al guerrilla marketing: per il lancio del nuovo I8910 HD phone, infatti, ha realizzato un video virale che sta attirando l’attenzione di tantissimi utenti su YouTube. All’interno del video si nasconde un piccolo enigma che gli utenti sono chiamati a risolvere. Attualmente il video ha più di 1200 commenti.

Sempre più anche le aziende importanti si misurano con i nuovi strumenti pubblicitari interattivi per sfruttare il passaparola e il coinvolgimento diretto dell’utente. Da semplici strumenti a basso costo i nuovi media sono diventati oggetto di grande attenzione e di notevoli investimenti per la creazione di campagne sempre più mirate e profittevoli.

Nessun commento: