lunedì 4 maggio 2009

Guerrilla marketing di TomTom: cartelli stradali intelligenti a Milano


Il tempo è denaro, soprattutto in una città come Milano. Ed è proprio qui che la principale azienda costruttrice di navigatori satellitari, TomTom, ha realizzato una campagna di guerrilla marketing per il lancio del nuovo sistema IQ Routes specializzato nel calcolo “intelligente” dei percorsi automobilistici per risparmiare, appunto, tempo e denaro.
Si tratta di cartelli stradali “intelligenti” posizionati nelle aree di punta del centro milanese che indicano i percorsi più convenienti e meno trafficati per raggiungere una determinata meta a seconda dell’orario e del giorno della settimana. Ed è così che per raggiungere piazza Giulio Cesare, il cartello ci consiglia una certa direzione se siamo di giovedì mattina, quella opposta se siamo di domenica ad ora di pranzo. Il cartello fornisce anche informazioni sulla distanza e sul tempo di percorrenza nei diversi orari/giorni.

Insomma, un vero e proprio navigatore intelligente analogico che simula il funzionamento dei nuovi TomTom IQ Routes che riescono a calcolare il tragitto più veloce per una certa meta: questa tecnologia tiene conto dei diversi fattori che possono creare ritardo ed il calcolo è basato su dati raccolti per anni attraverso il calcolo anonimo della velocità.

Abbiamo trovato l’azione di guerrilla marketing estremamente interessante. Se non altro adatta ad incuriosire gli automobilisti alla costante ricerca del percorso più conveniente…
In una città dove tutti sono di fretta, il successo è assicurato!

Nessun commento: