Potere e necessità della comunicazione…
Che la comunicazione rappresentasse il Quarto Potere, grazie alla sua capacità di influenzare l’opinione pubblica, lo sapevamo ormai da tempo, ma la notizia che stiamo per riportare la dice lunga sul ruolo che oggi possiede. Oggi chi non è sul web, non esiste per l’opinione pubblica, gli strumenti del web 2.0 sono una cassa di risonanza indispensabile soprattutto per chi vuole mandare un messaggio al maggior numero di persone.
E se n’è accorto anche il Vaticano che ha pensato bene di sfruttare il web per gestire i contatti con i propri pubblici, soprattutto il target giovane.
Il Papa (che pare proprio sia un assiduo frequentatore del web) si apre al web 2.0 attraverso Pope 2you, il portale web dal quale è possibile accedere ad una serie di servizi totalmente dedicati ai giovani.
Vi è la possibilità di installare un’applicazione per Facebook che permette agli utenti di ascoltare i messaggi del pontefice, guardare le sue foto e ricevere cartoline virtuali da inoltrare alla propria lista amici.
Il sito rimanda anche al canale YouTube dedicato al Vaticano e a WikiCath in cui il Vaticano espone i concetti chiave della rivoluzione tecnologica e i benefici che può apportare alle relazioni con i fedeli.
C’è, inoltre la sezione dedicata all’iPhone nella quale si rimanda ad un’applicazione che verrà pubblicata sullo store della Apple per vedere e ascoltare news.
Il sito nasce in occasione della 43ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si terrà il prossimo 24 maggio.
Il fatto che anche il Vaticano si stia avvicinando al web ci fa riflettere su quanto gli strumenti come social network, blog, piattaforme per la condivisione di contenuti audio/video siano ormai uno strumento per la comunicazione e il marketing a cui nessun comunicatore può più rinunciare.
Nessun commento:
Posta un commento