lunedì 11 maggio 2009

Multi-touch nei nuovi portatili Apple?


Sabato notte Apple ha rilasciato una nuova versione di Mac OS X 10.6 (build 10A354), il sistema operativo per computer Macintosh. La cosa più interessante è che la build 10A354 inserisce un supporto per la scrittura della lingua cinese per dispositivi multi-touch.
La funzione è già presente su iPhone e iPod Touch e lascia pensare che Apple stia preparando il suo sistema operativo per una prossima introduzione di computer portatili con tecnologia touch-screen.

Per il momento, molto più probabilmente, questa nuova funzione servirà per lo sviluppo di touch-pad più evoluti, che possano sostituire le vecchie tavolette grafiche nel riconoscimento della scrittura. Infatti, attualmente Apple offre solo il riconoscimento della scrittura inglese attraverso il vecchio sistema Newton, utilizzabile collegando una tavoletta grafica al Mac.

Sul web, intanto, si parla molto di questa nuova funzione di Snow Leopard e molti ipotizzano che l’arrivo di un portatile Apple con tecnologia touch-screen sia imminente: secondo alcune indiscrezioni si potrebbe trattare del prossimo autunno o dell’inizio del nuovo anno.

Siamo molto curiosi di scoprire i piani di casa Apple, certi che l’azienda di Cupertino sarà, ancora una volta, capace di stupirci per la precisione e l’alta tecnologia dei suoi dispositivi.

Nessun commento: