Oggi vi segnaliamo una notizia allo stesso tempo utile ed interessante: per illustrare alcune delle crisi dimenticate del pianeta Medici Senza Frontiere in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Milano presenta "Il corpo non dimentica".
Da venerdì 12 giugno, h 18.00, presso La Posteria, via G. Sacchi 5/7 - zona Brera, a Milano sarà possibile visitare tre mostre fotografiche, 60 scatti dal titolo "Tubercolosi: i nuovi volti di una vecchia malattia", "Volti di donne dalle crisi umanitarie" e "Galleria di ritratti".
Dopo la presentazione del quinto “Rapporto sulle crisi dimenticate”, realizzato in collaborazione con l’osservatorio di Pavia, che denuncia la tendenza dei mezzi di informazione italiani a trascurare alcune gravi crisi umanitarie diffuse a livello mondiale, nel marzo di quest’anno MSF ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Adotta una crisi dimenticata”, invitando i media a impegnarsi in una maggiore divulgazione delle notizie sulle crisi. In quest’iniziativa, MSF ha scelto di coinvolgere IED Milano, invitando gli studenti della Scuole IED Arti Visive e IED Comunicazione a sviluppare dei progetti di fotografia, foto editing e una campagna di comunicazione.
Per raccontare le dieci crisi umanitarie più trascurate dai media italiani, gli studenti di IED Comunicazione e IED Arti Visive Milano hanno sviluppato una campagna di comunicazione che ha visto l’utilizzo di diversi strumenti tra cui la definizione di una grafica coordinata, azioni di guerrilla marketing operate sul territorio, lo sviluppo di un sito web dedicato e la produzione di viral video. I video saranno trasmessi durante l’intera durata della mostra che resterà aperta fino al 16 giugno 2009 con i seguenti orari:
sabato 13 e domenica 14 giugno dalle 12.00 alle 22.00; lunedì 15 e martedì 16 giugno dalle 18.00 alle 22.00.
Per chi si trovasse a Milano la consigliamo vivamente.
Nessun commento:
Posta un commento