venerdì 19 giugno 2009

Rai: presentata la ricerca di mercato sui “target di visione”


Continua l'offerta della RAI: nove canali televisivi free sul digitale terrestre oltre a satellitari, radio e web per le altre cinque regioni che accederanno al DTT.

L’offerta generalista di Raiuno, Raidue e Raitre, si completa con quella fortemente specializzata di altri cinque canali - Rai4 (giovani), RaiGulp (bambini), RaiNews 24, Rai SportPiù e Rai Storia. Si aggiungono i canali satellitari RaiSatExtra, Premium, Cinema, Junior, SmashGirls, le reti radiofoniche e il web, con canali in diretta, video, approfondimenti e contenuti da scaricare.


A tutto questo si aggiunge il progetto di ricerca finalizzato a conoscere meglio il pubblico Rai e a comprendere le ragioni profonde, gli atteggiamenti e i valori che orientano le persone nei comportamenti di consumo mediale. Un indagine che circa cinque anni fa fu avviata Rai e Sipra, affidandosi ad Eurisko. Il risultato si chiama “Target di Visione”, un sistema quali-quantitativo a matrice, integrato con ricerche già esistenti, come Auditel, Sinottica, Makno (Osservatorio sul sistema televisivo) e integrabile con altre, in grado di utilizzarne tutte le informazioni.

La ricerca è stata presentata a Milano e Roma, nel corso dell’abituale appuntamento estivo con il mercato per annunciare le linee guida dell’offerta editoriale Rai per l’autunno.

Dalle informazioni rilevate, attraverso un complesso lavoro di analisi e aggregazione dei dati, si è pervenuti all’individuazione di sei “target di visione”, battezzati in relazione al loro atteggiamento nei confronti dei mezzi e della vita: Protettivi, Leggeri, Onnivori, Esplorativi, Eclettici, Emulativi. Per ciascuno di questi target è possibile conoscere quali piattaforme hanno in dotazione, come e quando le fruiscono, quali contenuti scelgono, quali sono i generi preferiti e come li seguono sui diversi mezzi, che rapporto hanno con la pubblicità. Oltre naturalmente alle informazioni sui consumi e alle caratteristiche socio-psicografiche messe a disposizioni dalle altre ricerche. Non diversamente è possibile sapere, per ogni programma, l’affinità con i target obiettivo (della rete o canale come dell’investitore) e la diversa penetrazione sul singolo target, con le relative informazioni.


Che dire: Rai, di tutto, di più!

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