venerdì 4 dicembre 2009

“Unfriend” parola dell’anno secondo il New Oxford Dictionary


Il linguaggio della Rete entra sempre più a far parte della vita di tutti i giorni e per questo sta cominciando anche ad essere “consacrato” dai vocabolari, confermando che la lingua ufficiale si evolve per stare al passo con i nuovi media.

Quest’anno gli editori del New Oxford Dictionary regalano come da tradizione il massimo riconoscimento di "parola dell’anno 2009". Secondo le aspettative la parola doveva essere Facebook ed invece a spuntarla è stato un termine diverso, anche se parente del famoso social network. La parola dell’anno decretata dagli autori del prestigioso dizionario è infatti “unfriend”, ovvero rimuovere qualcuno come amico dal proprio profilo. Il termine risulta particolarmente importante in quanto in grado di sintetizzare le dinamiche sociali che si sono imposte nel Web 2.0, ma non è l’unico.

Oltre a questo neologismo sono stati inseriti altri termini provenienti direttamente dal mondo tecnologico: Twitter contribuisce con "hashtag" (l’attribuzione di parole chiave per identificare e raggruppare eventi ed argomenti trattati); il cellulare con "intexticated" (distratto perché occupato a scrivere sms dal cellulare mentre sta guidando un veicolo) e "sexting" (inviare immagini o messaggi con i cellulare dal contenuto sessuale esplicito); consacrati dall’Oxford anche i netbook, che stanno soppiantando i più ingombranti notebook.


Quindi cari amici attenti perché anche voi potete essere “Unfriendiati”!

Nessun commento: