giovedì 14 maggio 2009

Bluetooth 3.0 in arrivo

Arriva un’interessante novità nel campo delle connessioni senza fili e della telefonia mobile che potrebbe avere implicazioni anche nel marketing. Bluetooth Special Interest Group (Sig) ha lanciato la nuova versione del bluetooth, denominata 3.0. Il nuovo standard è caratterizzato dall’aumento della velocità di trasmissione grazie all’uso congiunto di bluetooth e WiFi: quando due dispostivi bluetooth 3.0 si scambiano file e si accorgono che la quantità di dati è elevata, accedono al WiFi che gli permette di trasferire file fino ad una velocità di 24 Mbps (3 Mbps è la velocità del normale bluetooth). Una volta terminato il trasferimento il WiFi viene disattivato per ridurre il consumo di batteria. A tal fine bluetooth 3.0 integra la funzione Enhanced Power Control che mantiene i consumi energetici molto bassi nonostante il miglioramento della prestazione.

I primi dispositivi con bluetooth 3.0 saranno disponibili fra 9-12 mesi e le prime case a produrli saranno Toshiba, Sony e Samsung. Il nuovo standard non verrà integrato solo su telefoni cellulari ma anche su pc, macchine fotografiche, tv, set top box e music player.

La diffusione di oggetti che possono comunicare fra loro per trasferire un alto numero di informazioni potrebbe avere importanti implicazioni sul mondo dell’advertising e dell’infotainment.
Già oggi il bluetooth advertising (o cosiddetto marketing di prossimità) permette di inviare messaggi promozionali sui cellulari degli utenti. Con il bluetooth 3.0 le formule promozionali possono diventare molto più elaborate ed attraenti permettendo maggiore creatività e coinvolgimento.

1 commento:

audiblue ha detto...

speriamo che la nuova versione del bluetooth sia d'auspicio alla penetrabilità del proximity marketing come forma di advertising.
grazie per lo spazio concesso
Stefano Cocconcelli
info@audiblue,com
www.audiblue.com