Che Facebook e tutti gli altri social network siano ormai una presenza incombente nella vita di tutti noi è un dato di fatto. Ma la domanda che si fanno tutti è questa: come sfruttare il successo dei social network ai fini pubblicitari? Il rapporto Nielsen, recentemente pubblicato, sullo sviluppo dei social network nel mondo (aggiornato al 2008) fornisce dei dati interessanti sui cui riflettere per cercare di rispondere a questo interrogativo; vediamo quali:
- Social network e blog sono la quarta categoria di internet più visitata dopo i motori di ricerca, i portali generalisti e i produttori di software. La crescita dei social network supera più del doppio la crescita delle altre categorie. La Germania è il paese in cui c’è stata la crescita più elevata.
- A crescere non è soltanto il numero degli utenti ma anche il tempo che questi dedicano ai social network a discapito del tempo dedicato alle altre categorie di siti. Come vediamo nel grafico il tempo dedicato a Facebook, da dicembre 2007 a dicembre 2008 è aumentato del 566% (da 3,1 miliardi di minuti a 20 miliardi di minuti).
- Si registra una crescita anche del target: se inizialmente i social network erano fenomeni di nicchia con un target principalmente giovanile adesso si registra un aumento trasversale del pubblico. Nell’ultimo anno, infatti, il maggiore incremento viene proprio dalla fascia d’età 35-49 anni. Altra cosa interessante è che gli utenti fra i 50 e i 64 anni sono quasi il doppio degli utenti under 18.
Variazione composizione utenti
Variazione del tempo che viene dedicato ai social network
Il rapporto mette in luce che la raccolta pubblicitaria sui social network non è assolutamente commisurata alla loro audience e questo vale in particolar modo per Facebook.
Pur non essendo primo in tutti i paesi del mondo, Facebook è oggi il social network più popolare al mondo. Regno Unito e Italia sono i paesi con la maggiore penetrazione di Facebook.
Secondo il rapporto gli elementi su cui bisogna ragionare al fine di individuare nuovi modelli di business sono i seguenti:
- Privacy: bisogna evitare che la pubblicità sia percepita come intrusiva e come una violazione della sfera privata. La pubblicità deve diventare parte della conversazione ed acquisire un tono autentico.
- La pubblicità deve offrire un valore aggiunto (offerte, anteprime, contenuti ecc.)
- La pubblicità deve sfruttare il coinvolgimento che il social network sono in grado di mettere in atto.
- Attenzione all’universo mobile: l’accesso ai social network tramite dispositivi mobili è in crescita.
Per ora i numeri, in termini di utenti, ci sono; bisognerà trovare il modo più giusto di farli fruttare e il punto di partenza è il coraggio di sperimentare nuovi modelli e nuove soluzioni.
Nessun commento:
Posta un commento