Il 20 luglio del 1969 la missione Apollo 11 fece il primo allunaggio della storia dell'astronautica. Oggi, nel 2009, ricorre il quarantesimo anniversario di uno degli eventi che, a detta di molti, ha profondamente segnato la storia mondiale. A detta anche di uno dei protaginisti che in prima persona prese parte a quell'evento: Neil Armstrong, l'uomo la cui impronta è rimasta impressa non solo sul suolo lunare, ma anche nella memoria storica dell'intera umanità, disse che in quell'occasione era stato compiuto "un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per l'umanità".
Quello che forse non avrebbe mai immaginato Armstrong in quei giorni della fine degli anni Sessanta è che in occasione del quarantesimo anniversario del suo passo nella storia avrebbe ricevuto in dono il primo esemplare di un telefono cellulare in edizione limitata realizzato proprio per festeggiare i 40 anni dall'allunaggio.
La Motorola, infatti, ha realizzato un modello esclusivo - l'AURA Celestial Edition - per celebrare l'impresa dell'Apollo 11. Proprio nel 1969, infatti, fu la Motorola ad accompagnare la missione sulla luna e a trasmettere, mediante un suo radio trasponder, le immagini storiche della passeggiata di Armstrong sul suolo lunare.
Il modello esclusivo, oltre ad un design originale, contiene materiali forniti direttamente dalla NASA sullo sbarco sulla luna: video, immagini e file audio di frasi immortali come “L’aquila è atterrata” o la già citata “Questo è un piccolo passo per l’uomo, un salto da giganti per l’umanità”. Sul guscio esterno è riportata un’incisione laser che recita: “Motorola AURA Celestial Edition, Honouring the Apollo 11 Mission, 20th July 1969”.
Il prezzo, ovviamente, è stellare. Ma per un anniversario così vale sicuramente la pena.