Saranno tre giorni nei quali la Rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta.
L’intera città di Riva del Garda metterà disposizione degli eventi della BlogFest i suoi spazi, le sue strade e il suo lago.
Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi e qualsiasi altro tipo di evento la rete sia in grado di suggerire.
Tre grandi conferenze tematiche, in onda anche via web, a cui parteciperanno i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati “L’informazione in formazione”: uno sguardo sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere sulla rete.
Tre diversi “BarCamp” ogni giorno, autogestiti dai partecipanti: uno generalista e due a tema, con sessioni da 15 minuti l’una, dislocati in tutte le piazze di Riva del Garda. Si parlerà, tra le altre cose, di cibo, fotografia, turismo, letteratura.
Il “Nerd Da Passeggio”: un personaggio che potrete incontrare per caso passeggiando per la città. L’helpdesk senza desk: una gara tra volontari che premierà quelli che sapranno spiegare meglio internet a chi non la conosce, ne vuole sapere di più o ha bisogno di aiuto (avete presente lo “Psychiatric help - 5cent” dei Peanuts? Ecco, tipo).
Serate evento che vedranno il pubblico spostarsi per le vie della città per partecipare alla cerimonia di premiazione dei Blog Awards Italiani 2008, al “BlogFestival”, nonché assistere a concerti, dirette radio, giochi e dj-set.
Grazie alla partnership tra FON (http://www.fon.com/) e la BlogFest 2008, Riva del Garda sarà completamente wifizzata, dando così la possibilità a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della BlogFest.
Riva del Garda, in occasione della BlogFest, ha preparato pacchetti soggiorno ad hoc che prevedono tariffe scontate e sistemazioni per ogni gusto, dall’hotel a 4 stelle al campeggio in canadese (per chi vuole rendere più avventurosa la propria permanenza, tra la vecchia “Festa di Cuore” e il “Burning Man Festival”).
E poi: una valanga di badge, magliette, premi e zainetti zeppi di gadget e prodotti offerti dai main sponsor e dagli altri partner.
Attraverso il sito della BlogFest e vari altri strumenti di social networking (messaggi su Twitter, discussioni sui gruppi di Google, partecipazione al Wiki ufficiale) si può cominciare sin da ora a fare parte della community, suggerire idee e chiedere informazioni.
BlogFest 2008: una festa, una gita di classe tra blogger, un raduno, puro divertimento