venerdì 31 ottobre 2008
Sono punti di vista...
E' la news del giorno. Anche in Italia Google Maps ha lanciato il nuovo servizio STREET VIEW, per ora limitatamente alle città di Roma, Milano, Firenze e alla zona del Lago di Como.
Si tratta di una nuova visuale che permette di "navigare" nella città ad altezza uomo (cira 1 mt da terra). La qualità delle immagini è eccellente, tanto che il nuovo servizio ha destato l'interesse di diverse realtà, come Tecnocasa (che ha deciso di utilizzare il sistema per offrire un migliore servizio ai suoi clienti per la localizzazione degli immobili) o come la Regione Toscana, che utilizzerà il sistema per i turisti sul portale http://www.intoscana.it/.
Qui una demo del servizio, in versione USA.
giovedì 30 ottobre 2008
Studi dell'influenza dei social network sulle decisioni d'acquisto
Primo fra tutti vi segnaliamo l'interessantericerca della della Rubicon Consulting
Certo direte, niente di nuovo, ma basta pensare ai numeri di Facebook o di Myspace per comprendere le potenzialità dei social network.
Da segnalare anche lo studio di Universal McCann che fotografa l’incremento dell’influenza delle persone nelle scelte d’acquisto per via della Rete.
mercoledì 29 ottobre 2008
Dolcetto o scherzetto?
Ci siamo, anche quest'anno è arrivata la festa delle streghe e delle zucche, importata direttamente dagli States e ormai un cult anche qui in Italia.
Ci piace questo video scovato su YouTube perchè ci permette di ricordare la notte di "dolcetto o scherzetto" segnalando, allo stesso tempo, una nuova strategia di marketing che ci sembra particolarmente simpatica. Si tratta dei flying logos, in questo caso proposti dall'americana FLOGOS (www.flogos.net), ovvero fluttuanti nuvolette di elio e sapone che possono volare per 50 km e raggiungere un'altezza di 6 km. I loghi volanti vengono generati da una macchina che ne crea la forma e la adatta a tutte le esigenze.
Negli Stati Uniti già molte aziende hanno utilizzato i flogos per fare promozione e lanciare nuovi prodotti, dalla Disney alla Nintendo.
Alzate il naso e occhio a cosa vola in cielo.
martedì 28 ottobre 2008
Un social network unisce New York e Londra
Metrotwin aiuta le persone ad orientarsi tra le diverse pagine web dedicate alle due città e a trovare così velocemente i contenuti migliori. Attraverso il sito internet gli utenti potranno rivedere e salvare i contenuti, esprimere valutazioni, costruire profili, suggerire “gemellaggi”, seguire raccomandazioni degli altri membri e creare le proprie mappe e liste.
Vi è inoltre il “Metrotwin Index” che attribuisce a ciascun luogo urbano proposto un punteggio da 1 a 100 che varia in base ai giudizi degli utenti.
lunedì 27 ottobre 2008
Virtuale ma non troppo
venerdì 24 ottobre 2008
Insonnia... tutta colpa della tecnologia?
In Francia, per lottare contro le notti corte, nocive per la salute e per l'apprendimento scolastico, Union nationale des associations familiales, Reseau Morphee e l'Accademia di Parigi hanno deciso di far fronte comune: un DVD, destinato a famiglie, insegnanti e personale della sanita, verrà diffuso gratis, e mostrerà che la luce dello schermo del computer, piu' ancora di quella del televisore, disturba la secrezione della malatonina.
giovedì 23 ottobre 2008
Curiosity killed the cat...
mercoledì 22 ottobre 2008
Bansky: dalla street art agli animatronics...
martedì 21 ottobre 2008
Quando il social network è davvero social
Quando parliamo di social network, di MySpace e di Facebook, parliamo di fenomeni in costante e imprevedibile espansione, che giorno dopo giorno si espandono a macchia d'olio e diventano casi da manuale per chi si occupa di comunicazione e nuove tecnologie.
lunedì 20 ottobre 2008
sei “Technology Insider”? Vai al Festival della creatività!
venerdì 17 ottobre 2008
La politica è un gioco (ma di quelli seri)
giovedì 16 ottobre 2008
Lo scandalo dei busti a Roma Eur: guerrilla marketing di cattivo gusto?
Si è trattato di un´operazione di guerrilla marketing, curata dalla società Spot & Film Srl, per il lancio della serie tv, in onda dal 10 novembre su Sky Cinema 1, ispirata dal film "Romanzo Criminale" e tratto dall´omonimo libro di De Cataldo.
L’azione di guerriglia marketing prevedeva di piazzare nottetempo davanti al Palazzo della Civiltà del lavoro all’Eur quattro busti raffiguranti i boss della nota gang. Tempo tre giorni e le lapidi sarebbero state distrutte a dimostrazione che «il crimine non paga».
L'iniziativa ha destato curiosità e polemiche tanto che il sindaco Alemanno dopo aver definito "di cattivo gusto" l'azione pubblicitaria, ha predisposto la rimozione delle statue.
mercoledì 15 ottobre 2008
YouTube: odio o amore?
YouTube si sa, è sulla bocca di tutti.
lunedì 13 ottobre 2008
Con Gmail mantieni il bon ton!
venerdì 10 ottobre 2008
Mega party per i 30 anni di Diesel
L'evento coinvolgerà ben 18 città nell'arco di 24 ore e consisterà in 18 ore di performance; partirà da Tokyo per chiudersi a New York. Le tappe intermedie saranno Pechino, Dubai, Tel Aviv, Atene, Amsterdam, Milano, Zurigo, Monaco, Parigi, Stoccolma, Copenaghen, Barcellona, Oslo, Helsinki, Londra e San Paolo del Brasile.
Il sito della Diesel (http://www.diesel.com/) e i principali canali di Web Tv trasmetteranno lo spettacolo che, a giudicare dai numeri, farà di sicuro parlare di sé: 8 diversi fusi orari, 17 regie satellitari, 4 satelliti, 10 mezzi mobili, più di 100 server operativi, oltre 1.000 spot di accelerazione su Internet...
In effetti già i "preparativi" dell'evento hanno fatto molto discutere: chi non ha visto il video teaser SFW, ovvero Safe For Work, l'opposto di 'NSFW - Not Safe For Work' (acronimo utilizzato per segnalare il porno online).
Ma le novità non finiscono qui: da questa mattina alle ore 10.00 e per la sola giornata del 10 Ottobre presso i Diesel Stores sarà possibile accaparrarsi il denim in edizione limitata Dirty Thirty a un costo speciale.
I jeans saranno solo 30.000 in tutto il mondo, venduti per un giorno soltanto in 160 dei negozi Diesel più belli al mondo da Tokyo a New York (in Italia li troverete a Milano, Roma, Firenze, Torino, Venezia, Bologna, Padova e Napoli) oltre allo store virtuale sul web.
I primi dieci fortunati clienti avranno inoltre l’opportunità di vincere un invito e partecipare ad uno dei 18 party sparsi per il mondo.
mercoledì 8 ottobre 2008
Come ti incornicio l'arte... di strada
Milano e Roma accomunate dallo stesso destino: attacchi di guerriglieri mascherati che, nel buio della notte, incorniciano le opere di street art e creano musei a cielo aperto per le strade cittadine.
Di cosa si tratta? A presto aggiornamenti, intanto, vi consigliamo di guardarvi intorno quando girate per le strade...
lunedì 6 ottobre 2008
Festival del Fund Raising 2009
1) Creare il maggior network italiano di fundraiser, operatori del fund raising ed operatori del nonprofit.
2) Promuovere la cultura del fund raising etico.
3) Promuovere la sostenibilità del mondo nonprofit come problematica da affrontare sotto il profilo organizzativo, strategico e finanziario.
4) Diventare il principale luogo di incontro in Italia dove organizzazioni nonprofit e profit si danno appuntamento al fine di raffinare strumenti, soluzioni e servizi per avere un fund raising sempre più efficace ed efficiente.
venerdì 3 ottobre 2008
Crea-ttività
giovedì 2 ottobre 2008
Faccia da GURU?
mercoledì 1 ottobre 2008
Il Cliente ha sempre ragione (?)
Per chi poi ha l'aggravante di lavorare nel settore delle nuove tecnologie (e delle tecnologie più in generale) a volte la sfida si fa ancora più ardua: la terminologia fumosa, l'oggettiva (ne va dato atto) difficoltà di comprensione dei meccanismi e dei funzionamenti fa sì che spesso arrivino alle orecchie degli addetti ai lavori delle richieste talmente assurde da sfiorare il ridicolo.