martedì 20 novembre 2007

Benvenuti: comunicare le coincidenze


Il blog sta prendendo vita, con i suoi tempi e i suoi modi. E noi che ci scriviamo ci prendiamo i nostri tempi per elaborare cosa comunicare.

Oggi ho pensato di parlare di una coincidenza... in fondo anche questo è comunicazione!

Navigando ho trovato un Maneki Neko. Il bello è che prima di capitare in quel blog, non sapevo neanche dell'esistenza di quel nome. Tutto inizia sabato sera in un locale, davanti a una birra mi ritrovo davanti un gattone bianco enorme, fatto di plastica gonfiabile, con una zampa alzata. Bha! la curiosità mi ha rapita, ma non sono stata in grado di trovare nulla!

Poi oggi navigando ritrovo lo stesso gatto su Ninjamarketing. Coincidenza, sì ma coincidenza che arricchisce: il gattone bianco con la zampa alzata si chiama Maneki Neko, mi sembra un ottimo passo avanti.

Quindi, arricchiamoci, con Google! Da Google ecco Wikipedia: Maneki Neko (letteralmente "gatto che ti chiama"; anche noto come "gatto che dà il benvenuto", "gatto della fortuna", "gatto del denaro") è una diffusa scultura giapponese, spesso fatta di porcellana o ceramica, che si ritiene porti fortuna al proprietario. La scultura raffigura un gatto che richiama l'attenzione con una zampa alzata, e di solito viene esposta in negozi, ristoranti, sale di pachinko e altre attività commericali. Se la zampa alzata è la destra dovrebbe attirare il denaro, la sinistra i clienti. Maneki Neko è di diversi colori, stili e gradi di ornamento. Oltre che come statuetta, Maneki Neko si può trovare come portachiavi, salvadanaio, deodorante, e altri oggetti. La razza di gatto rappresentata dalla statuetta è generalmente un Japanese Bobtail.

E da qui, ho raccolto un'enormità di informazioni riguardo alla natura di questo simpatico gattone, dai diversi significati della zampa, al colore, dal collare alle leggende, fino a tutto ciò che si trova dietro un semplice oggetto, ma che in realtà riflette tutta una simbologia, e i tratti distintivi di una cultura. Cultura. Sì... ma non solo la cultura di provenienza, tutta una cultura che si è creata nell'adorazione dell'oggetto, fino a farlo diventare oggetto di culto, basti dare uno sguardo alle aste su Ebay alle community di appassionati.

Ecco un piccolo video che esprime bene quanto e come è percepito:


F.F.

Nessun commento: