mercoledì 20 agosto 2008

Google lancia Insights, un servizio di ricerca pensato per gli specialisti dell’advertising e del marketing


Dopo i recenti aggiornamenti di Google Trends che hanno riscosso notevole successo tra gli utenti, Google ha pensato bene di offrire un nuovo strumento: Google Insights for Search, un servizio di ricerca che consente l’accesso ai database delle richieste di ricerca e quindi l’accesso alle parole più cliccate dagli utenti.
E'sufficiente inserire delle chiavi di ricerca, scegliendo il periodo di riferimento, l’area geografica e la categoria di interesse, per ottenere una serie di grafici che mostrano l’andamento temporale del volume delle ricerche e la loro localizzazione geografica.

Insights permette di distinguere tra parole simili rendendo le ricerche più dettagliate. Le potenzialità di Insights sono molteplici, sicuramente interessanti per il marketing e l’advertising: questo servizio infatti permetterebbe di orientare geograficamente una campagna promozionale monitorandone i risultati.
Per i vari termini vengono anche mostrate le chiavi di ricerca più diffuse e quelle in rapida crescita.
Di questo passo Google rischia di diventare davvero imbattibile!

Nessun commento: