lunedì 18 agosto 2008

Idee in vacanza - Social Networking


Il rientro è duro... soprattutto se è la settimana dopo ferragosto. Roma, questa la mia base, è ancora vuota e non vuole sentir ragioni di riprendere i ritmi serrati di lavoro, come darle torto?
E le idee, sono tutte ancora in vacanza? Forse sì... beate loro!

Così in attesa di grandi novità, perchè ci saranno e ben presto, ne sono certa, ho pensato a qualche considerazione sul social networking.

Si tratta di reti dove si creano, o si ricreano virtualmente, qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Ecco il bello di Facebook. Qui, si ritrovano amici di infanzia, compagni di scuola, parenti oltreoceano, si cercano e si trovano contatti con parenti più o meno vicini e si instaurano nuove amicizie. Ce ne sono per tutti i gusti, perchè le aziende, che hanno le orecchie lunghe si sono fatte sentire anche qui, in particolare su Myspace, altro luogo privilegiato soprattutto per quanto riguarda la produzione audiovisiva e musicale. Questo genere di reti consente la creazione di relazioni amichevoli con sconosciuti che condividono una passione, e nella migliore delle occasioni si creano contatti che portano a delle collaborazioni. Ecco un nuovo canale per il business in chiave friendly.

Linkedin è un'altro canale interessante. Da qui, si possono instaurare contatti di lavoro, creare una rete di contatti, infiltrarsi velatamente per ottenere contatti di lavoro... non male come tecnica. Poco invasiva ma diretta. Sempre sulla stesso genere Naymz.

Ammetto di essere diventata schiava del social networking, ho cercato e trovato persone che non avrei mai immaginato di cercare in altre situazioni... persone cercate solo per la curiosità di trovarle... e il bello è che le ho trovate!

Tutti prima o dopo ci cascano... chi ha altri siti da segnalare, faccia pure nei commenti, sono molto graditi!
Per un pizzico di cultura sull'argomento, se non vi soddisfa Wikipedia, eccovi un link...

Nessun commento: