venerdì 26 settembre 2008

QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE, VER. 2.0


Ammettiamolo. A quanti falò sulla spiaggia con la chitarra e la birra abbiamo intonato a squarcia gola "Quella sua maglietta finaaaa!"?! Quante volte abbiamo pensato a quelle "sere d'estate, il mare, i giochi, le fate"?!
Ebbene sì, "Questo piccolo grande amore" ha fatto da colonna sonora a più di una generazione, che con le parole di Claudio Baglioni si sono innamorate, lasciate, riprese.

E siccome si respira aria di week end oggi si parla di cose leggere, di musica, concerti e ricordi di gioventù. Ma sempre con il nostro punto di vista, quello dei new media e del web.
Direte: che c'entra Baglioni con i new media? No, non siamo impazziti.

Il nuovo tour del cantante romano, in partenza il prossimo 5 novembre da Torino, dal titolo "QPGA" (che sta proprio per Questo Piccolo Grande Amore) sembra voler riproporre in una veste più giovane, al passo con i tempi, il successo che ha reso celebre Baglioni agli albori degli anni Settanta.


Il progetto (o, meglio, il "quadriprogetto", come lo definisce l'artista ) prevede, oltre a una serie di concerti in giro per l'Italia, un film, un romanzo e un doppio album. Un'ampia operazione di marketing, insomma.
Per completare l'opera, e svecchiare del tutto la sua immagine, Baglioni ha deciso di utilizzare la rete: oltre al suo sito ufficiale, decisamente all'avanguardia (www.baglioni.it), è presente il suo profilo su MySpace, con un filo diretto con il cantante e aggiornamenti in tempo reale con foto e video dei suoi live.

Nessun commento: