giovedì 23 ottobre 2008

Curiosity killed the cat...


Ci sono un paio di news degli ultimi giorni che pensiamo sia divertente citare, per sottolineare come la mania del controllo tecnologico a volte assuma delle sfumature quasi comiche.

Il comune denominatore è il concetto sempre dibattuto di privacy, di tutela del diritto delle persone a muoversi, comunicare e vivere senza un controllo costante di sconosciuti o anche di amici e parenti impiccioni che pretendono, in nome di quanto mai presunti diritti, di sapere e vedere tutto.

E' quindi interessante vedere in che modo spesso questa fame di conoscenza determini un uso della tecnologia che a volte travalica i limiti del pudore: è il caso, ad esempio, della nuova invenzione che viene dal Brasile e che ha come slogan un provocatorio «Trovami se ci riesci». Si tratta di una linea di biancheria intima con GPS incorporato (è il caso di dirlo, nel vero senso della parola!) prodotta dall'azienda brasiliana Lindelucy: linea che verrà presentata all'"Incontro Nazionale della Donna Moderna", previsto per fine ottobre a San Paolo. Il dubbio è se le donne (moderne, per di più) apprezzeranno la nuova lingerie che, diciamolo, sembra un po' l'evoluzione high tech della cintura di castità medioevale. Un modo tecnologico per tenere sotto controllo, visualizzando direttamente su Google Map la sua posizione esatta, la dolce metà di cui, evidentemente, il consorte/compagno/fidanzato non si fida poi molto.

E se non si ha nessuna dolce metà da tenere sotto controllo, ci si può accontentare del sistema messo a punto da un ingegnere tedesco che risiede in South Carolina e che ha applicato pressappoco la stessa tecnologia (sistema GPS + fotocamera + videocamera + Google Earth) per monitorare in tempo reale gli spostamenti del suo gatto. Mr Lee. Sicuramente Jüergen Perthold non è stato spinto da un eccesso di gelosia, ma una buona dose di curiosità estrema sicuramente è alla base dell'invezione.

Un'altra discreta differenza tra le due applicazioni sta nel prezzo: ci vorranno tra i 600 e gli 850 euro circa per acquistare la biancheria intima da agente segreto, mentre bastano tra i 30 e i 50 euro per comprare online sul sito http://www.mr-lee-catcam.de/index.htm i diversi sistemi CatTrack, CatCam e CatCam Live.

Nessun commento: