martedì 21 ottobre 2008

Quando il social network è davvero social


Quando parliamo di social network, di MySpace e di Facebook, parliamo di fenomeni in costante e imprevedibile espansione, che giorno dopo giorno si espandono a macchia d'olio e diventano casi da manuale per chi si occupa di comunicazione e nuove tecnologie.

Ancora più interessante è vedere come uno strumento potente e invasivo come quello del social networking possa essere potente se associato a cause sociali di rilievo nazionale, come la mobilitazione in difesa dello scrittore Roberto Saviano. Negli ultimi giorni se ne è parlato tanto e ovunque, in tv, sui giornali, per strada, sul web. E adesso se ne parla - e tanto! - anche su Facebook, dove migliaia di utenti si sono mossi per dimostrare la propria solidarietà virtuale (e non solo) al giovane scrittore. Come? Inserendo Saviano nella propria rete di amici, creando gruppi in suo sostegno (dal "Roberto Saviano Fans Club" al "PROPONIAMO ROBERTO SAVIANO PER IL PREMIO NOBEL PER LA PACE") e organizzando eventi di solidarietà per promuovere la causa Saviano.
Quando si dice il social network.

Nessun commento: