giovedì 30 ottobre 2008

Studi dell'influenza dei social network sulle decisioni d'acquisto


Torniamo a parlare di social network per segnalare alcuni interessanti studi che ne hanno dimostrato l'efficacia nell'influenzare l'acquisto.

Primo fra tutti vi segnaliamo l'interessantericerca della della Rubicon Consulting

che mostra come le community online abbiano ormai un grosso impatto sul business.

Forse però la cosa più interessante è stato scoprire che in America non solo le aziende vogliono essere presenti nei social network poichè ne hanno compreso le potenzialità, ma che sono gli stessi utenti americani ad aspettarsi che le aziende siano presenti nei social media. E' come se la presenza "nel gruppo" rappresentasse una garanzia di affidabilità. E' quanto emerge un’indagine della Cone ( http://www.coneinc.com/content1182).

Insomma, i social network sfrutterebbero la fiducia che normalmente i singoli soggetti attribuiscono al gruppo: così se un determinato prodotto o servizio è "sponsorizzato" e approvato all'interno della community, il successo è assicurato.
Certo direte, niente di nuovo, ma basta pensare ai numeri di Facebook o di Myspace per comprendere le potenzialità dei social network.

Da segnalare anche lo studio di Universal McCann che fotografa l’incremento dell’influenza delle persone nelle scelte d’acquisto per via della Rete.
Noi di ATIDEM ne siamo sempre più affascinati!

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