lunedì 3 novembre 2008

GLOBAL HABBO YOUTH SURVEY 2008


Per chi ancora non lo sapesse Habbo è un ambiente virtuale di gioco on-line per teenager. Nello specifico si tratta di un hotel virtuale all'interno del quale si può creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento.
Nato in Finlandia, Habbo è ora presente in 32 paesi sparsi nei cinque continenti.
In Italia, Habbo.it è attivo da oltre tre anni ed è gestito dalla Sulake Italia.

Habbo sta crescendo a dismisura e con lui sta aumentando anche l’interesse del mercato pubblicitario per i nuovi strumenti di advertising e di marketing che questa community mette a disposizione per la promozione di brand e prodotti.

E proprio di questo si è parlato a Milano in occasione del “Marke-teen 2008”, l’evento organizzato da Sulake Italia e dalla concessionaria Pixel per presentare le nuove opportunità di comunicazione pubblicitaria su Habbo. Con l'occasione sono stati anche presentati i risultati del “Global Habbo Youth Survey 2008” (GHYS), un’approfondita indagine statistica sul mondo degli adolescenti realizzata on-line dalla community virtuale. Al sondaggio, hanno preso parte 58.486 ragazzi di entrambi i sessi, provenienti da tutta l’Europa (Italia compresa) e da Stati Uniti, Canada, buona parte del Sud America, Russia, fino a Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Dall'indagine viene fuori che i teenager sono perfettamente globalizzati: nel mondo, i ragazzi preferiscono infatti le stesse marche per vestirsi, frequentano gli stessi fastfood, scelgono le medesime bevande ed utilizzano gli stessi cellulari e siti web.


E' chiaro che queste informazioni sono una miniera per chi lavora nel marketing e nell'ADV. “Habbo può essere ritenuto il pioniere dell’advertising beyond-the-banner”, ha detto Simonetta Lulli, regional director Southern Europe & South America di Sulake, “perché, grazie ad un ambiente virtuale coinvolgente e ricco di attività e divertimento, rappresenta un’opportunità davvero unica per instaurare con i consumatori un rapporto di dialogo one-to-one fortemente personalizzato ed efficace”.


E in effetti le opportunità di advertising on-line offerte da Habbo sono diverse: dalla creazione di stanze virtuali brandizzate al coinvolgimento degli utenti fino all’organizzazione di eventi esclusivi on-line. Milioni di teenager sono iscritti ad Habbo, da ciò appare chiaro che attraverso l'analisi degli iscritti si possono conoscere gusti e preferenze dei ragazzi e di conseguenza anticipare nuove tendenze, generando un valore aggiunto per i brand con penetrazione e coinvolgimento del target teen.

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