martedì 20 gennaio 2009

Chi perde un amico trova un panino!


Geniale la doppia azione di viral marketing di Burger King che, per far parlare del suo nuovo panino Whopper, ha pensato di utilizzare Facebook... e fin qui niente di speciale - l'utilizzo del più popolare social network del momento a scopo pubblicitario sta infatti diventando diffusissimo-.



L’idea si basa su un’offerta volutamente crudele e provocatoria: tramite l’utilizzo dell’applicazione Whopper Sacrifice, l’utente, registrato a Facebook, può scegliere di rinunciare a dieci amici in cambio di un coupon che dà diritto ad un sandwich gratuito.



La parte iniziale dell’azione ha visto più di 233.906 persone richiedere l’amicizia di Burger King sul famoso social network. Lo slogan recitava “L’amicizia è forte, ma Whopper è più forte”.

L’azione in America ha avuto un enorme successo: 7000 coupon per il ritiro del panino che corrispondono a 70000 “amici sacrificati”.



Ecco che improvvisamente molte amicizie su facebook si sono rivelate fasulle o comunque solo virtuali da preferire in cambio dieci morsi ad un panino.



L'azione ovviamente è stata bloccata, Ma Burger King ha risposto con una seconda azione virale altrettanto originale. “Qualcuno vi ha sacrificato?” Inviategli un Angry-gram! Chiunque abbia ricevuto un messaggio del tipo “ Tizio ti ha sacrificato per un panino” è libero di mandare un panino “arrabbiatissimo” per protestare contro la persona che lo ha sacrificato.



Burger King è già nota per le sue campagne di comunicazione ad alto potenziale di creatività. Solo pochi mesi fa aveva disperso nelle città di Chicago e Orlando alcuni portafogli, contenenti la patente di un tale ‘King’, con all’interno voucher da consumare nei fast food più vicini.


Bravi!

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