venerdì 16 gennaio 2009

Un lavoro in Paradiso


E' venerdì e possiamo rilassarci un attimo e permetterci di sognare ad occhi aperti... Cercando e spulciando nella rete alla ricerche delle utime news dal mondo del marketing non convenzionale ci siamo imbattuti in questa notizia del Corriere della Sera: Offresi 70-mila euro per 6 mesi per badare a un mini-paradiso.


Dopo giornate fredde e piovose come quelle passate, la proposta sembra ancora più inverosimile eppure la notizia è confermata: l’ente per il turismo australiano offre lavoro su una striscia di terra della barriera corallina, precisamente nella Great Barrier Reef.


Soprattutto per chi come noi è reduce da una settimana di duro lavoro, definire questa proposta «un'offerta lavorativa» è a dir poco generoso... tanto che noi, dubbiosi, abbiamo subito pensato: "ci sarà il trucco"... e ci siamo domandati in cosa consistesse in realtà il lavoro offerto e quali fossero le caratteristiche richieste. Con rinnovato stupore scopriamo che si tratta di stabilirsi sull’isola di Hamilton, in una casa con tre camere da letto tra le palme. Gli obblighi sono: dar da mangiare alle tartarughe (se lo chiedono), osservare le balene che incrociano al largo, ricevere la posta. E tenere un blog con un fotodiario per provare che tutto procede bene, ma solo una volta alla settimana. Il tutto per 150 mila dollari australiani, un po’ più di 70 mila euro.

Non c'è trucco e non c'è inganno!


Come candidarsi? Bisogna andare sul sito IslandReefJob.com, riempire il modulo per l’autocandidatura e caricare un video di non più di 60 secondi con le proprie motivazioni. Il sito precisa che non serve essere un esperto oceanografo, avere attitudini e curricula particolari, basta dimostrarsi dinamici e di buona volontà. «Ci rendiamo conto di offrire il miglior lavoro al mondo, lo facciamo per promuovere le nostre isole della barriera corallina sul mercato globale», spiega Anthony Hayes, direttore di Tourism Queensland. Se questa non è Guerrilla marketing!


L’incarico parte a luglio, per sei mesi. La selezione online sceglierà nove finalisti che a maggio saranno portati a visitare la zona della Great Barrier Reef: anche per gli otto che al termine saranno scartati si tratterà di una bella vacanza-lavoro pagata.


E allora... è venerdì e finalmente c'è il sole, quale momento migliore per dare sfogo alla voglia di evadere: carichiamo il nostro video, chissà che qualcuno di noi non appaia così motivato da ritrovarsi custode del Paradiso!

Nessun commento: