giovedì 10 dicembre 2009

Telethon e Web: una corsa “virtuale” per una giusta causa


La rete sta cambiando il mondo, e quest'anno Telethon ha deciso di cambiare anche il modo di raccogliere i fondi per la ricerca, di coinvolgere le persone attraverso il web, attraverso la parte più sensibile e innovativa di internet in Italia. Numeratori “virali”, partner digitali, aste-online, diretta web tv nel nome dell'innovazione sociale e della cura per le malattie genetiche rare: tutto con Telethon, che ha organizzato la prima maratona web per la ricerca.

L’iniziativa, che avrà il suo primo momento forte in una lunga diretta online l’11 e 12 dicembre, offre a tutti gli utenti della rete la possibilità di “correre” la loro personale maratona: facendo una donazione e promuovendo la causa di Telethon su tutti i siti e i social network. Per chi possiede un sito o un blog, ci sarà addirittura la possibilità di trasformarsi in “raccoglitori di fondi”, con tanto di numeratore personale.

E’ proprio il widget con il numeratore, un vero e proprio strumento collaborativo di raccolta fondi online che fa il suo debutto assoluto nel panorama web italiano, la vera novità della web maratona di Telethon. Se "incollato" sul proprio spazio web, il widget calcolerà tutte le donazioni che passando da lì sono arrivate a Telethon e si sono concluse positivamente, pronte a trasformarsi in provette e flaconi vitali alla “sopravvivenza” dei ricercatori di Telethon. Uno strumento interattivo che si aggiunge ai tradizionali banner di Telethon che, per l'occasione, indossano anch’essi la sciarpa rossa del ventennale. Con questi due strumenti il popolo di Internet è pronto a muoversi per la ricerca.

Una mobilitazione che vedrà, giorno dopo giorno, aggiungersi nomi nuovi e che sarà raccontata, oltre che su Facebook e Twitter, sul blog della maratona web (http://blog.telethon.it/). Uno spazio interattivo e agile per postare le ultime novità, le anteprime e tutti i modi per sostenere Telethon, ma anche raccogliere commenti e suggerimenti.

Quindi Cari Internauti, vi invitiamo a dare il vostro contributo: aiutiamo Telethon nella prima maratona digitale della storia!

Per scaricare il widget cliccate al seguente indirizzo https://www.telethon.it/maratonaweb/widget/default.aspx: non costa nulla e soprattutto darete una mano alla ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.

Nessun commento: