giovedì 7 gennaio 2010

Testimonial: sempre più in alto


Altro che Totti o Panariello, Ferilli o Valentino Rossi... Negli Stati Uniti la novità degli ultimissimi giorni è la campagna pubblicitaria della Weatherproof, marchio di abbigliamento sportivo. Sulle mega affissioni che troneggiano per le vie di Manhattan campeggia Mr Obama ritratto di fronte alla Grande Muraglia che rimira l'infinito con sguardo intenso e serio.
Claim: "A leader in style".

Nonostante la classe dell'immagine e della creatività, la scelta di un testimonial così in vista ha scatenato inevitabilmente accese polemiche negli States: la questione annosa riguarda l'utilizzo dell'immagine del Presidente in campagne pubblicitarie, di qualunque tipo e con qualunque finalità. Nello specifico, fa discutere il look casual e sportivo che Obama sfoggia e che cozza con l'eleganza un po' austera che ha da sempre contraddistinto - anche per una questione di età anagrafica - i precedenti inquilini della Casa Bianca.

Di tutt'altra natura la polemica che nei mesi scorsi ha interessato l'utilizzo non autorizzato dell'immagine della coppia presidenziale francese - Sarkozy + Bruni - per la campagna della low cost RyanAir. Lì il leader c'era... ma di style molto poco.










Nessun commento: