lunedì 25 agosto 2008

Riviste on line: il magazine diventa gratuito


Che Internet fosse uno straordianario strumento di incontro e scambio lo sapevamo ormai da tempo: il Web è una sorta di spazio libero dove gli utenti possono costruire gruppi virtuali, condividere i propri interessi e scambiarsi materiali.

Quest’ultimo aspetto sta creando non pochi problemi in termini di legalità e diritti.
E' solo di un mese fa la notizia della richiesta da parte di Mediaset di 500 milioni di euro come risarcimento per i video dell’azienda trasmessi su YouTube.

La questione è di vecchia data, e nasce insieme alla rete. Un esempio per tutti: chi non conosce Emule, il programma che permette di scaricare una quantità ILLIMITATA e ASSOLUTAMENTE GRATIS di musica, film, TV show…

L’idea di scambiarsi contenuti gratuitamente tramite la rete coinvolge ora anche le riviste: su Mygazines.com è possibile leggere le riviste on-line caricate direttamente dagli utenti. Un visualizzatore in Flash permette di zoomare sulle pagine e sugli articoli che si desidera leggere.

Anche questa volta i grandi mezzi di comunicazione stanno già tentando di citare il sito per violazione del diritto d'autore.

Chi la spunterà? Facile pensare che chiuso questo sito se ne aprirà un altro, con buona pace di chi si appella al diritto d’autore, a meno che non si decida di fermare la rete… una soluzione improbabile e certamente non auspicabile (soprattutto in termini economici) anche per chi vorrebbe (forse non a torto) maggiori tutele.

Nessun commento: