venerdì 3 ottobre 2008

Crea-ttività

Una passione personale per Bruno Munari mi spinge a parlarne qui, visto che Roma festeggia i cento anni dalla sua nascita con una mostra all'interno dell' Ara Pacis, ma non solo.
Infatti dal 26 Settembre 2008 al 22 Febbraio 2009 Roma festeggia Bruno Munari, al Museo dell’Ara Pacis, Casina di Raffaello, EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma.

Perchè ci interessa Bruno Munari? Non è roba da bambini, o forse sì, perchè come sosteneva lui, e come anche sosteneva Rodari, tutto parte dai bambini e tornare a guardare con i loro occhi e con la loro purezza aiuterebbe ogni buon designer, scrittore, pubblicitario e creare un ottimo messaggio e renderlo indimenticabile.
Dal 9 ottobre 2008 al 22 febbraio 2009 il Museo dell’Ara Pacis dedicherà al poliedrico artista milanese una grande mostra antologica, “Bruno Munari”, un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, a cura di Beppe Finessi e Marco Meneguzzo, progetto di allestimento di Marco Ferreri, progetto grafico di Italo Lupi.Il percorso espositivo - che non segue un criterio cronologico o tipologico ma mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati da Munari attraverso 5 aree tematiche - è un invito alla scoperta di oltre 150 oggetti tra sculture, opere d’arte e di grafica che il visitatore riconoscerà e sentirà familiari perché fanno ormai parte dell’immaginario collettivo del Paese.

Qui tutte le info sull'imperdibile mostra. Qui tutte le info sull'associazione e sul metod Bruno Munari.

Un consiglio di lettura per tutti quelli che si vogliono considerare dei creativi è il testo Fantasia.
Buona mostra e buona "lettura".

Nessun commento: