mercoledì 1 ottobre 2008

Il Cliente ha sempre ragione (?)




Per chi lavora a contatto con il pubblico è sempre una sfida: capire le richieste del cliente e interpretare al meglio le sue esigenze, possibilmente al volo e senza far perdere troppo tempo. A volte la cosa avviene automaticamente, senza troppi sforzi di comprensione. Altre volte è una sfida ai limiti della mission impossible. Domande incomprensibili, richieste assurde, della serie: parliamo e non ci capiamo.

Per chi poi ha l'aggravante di lavorare nel settore delle nuove tecnologie (e delle tecnologie più in generale) a volte la sfida si fa ancora più ardua: la terminologia fumosa, l'oggettiva (ne va dato atto) difficoltà di comprensione dei meccanismi e dei funzionamenti fa sì che spesso arrivino alle orecchie degli addetti ai lavori delle richieste talmente assurde da sfiorare il ridicolo.

Riprendiamo uno studio pubblicato su un sito americano e ripreso oggi da Repubblica.it perchè contiene oltre 1000 "perle" in tema di richieste impossibili.

E siccome, poi, il Cliente ha sempre ragione (e ha anche la "C" maiuscola, visti i tempi), si cerca di dare sempre la risposta migliore. Magari con un sorriso sulle labbra.

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