martedì 28 ottobre 2008

Un social network unisce New York e Londra




I social network sono un vero e proprio boom le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire. Il web 2.0, ovvero l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra sito e utente, è un fenomeno destinato a cambiare la modalità di utilizzo della rete e ad aprire nuovi scenari.
E, ovviamente, il marketing si adegua e diventa più complesso perchè con il web 2.0 è necessario gestire una serie di canali di informazione complessi: forum, blog, newsgroup, motori di ricerca e il passaparola attraverso vari social network.
E proprio l'attivazione e la gestione di canali attraverso i social network rappresenta l'ultima frontiera del web marketing.
E' quanto ha fatto la British Airways che ha pensato di di “collegare” Londra e New York con il progetto Metrotwin, ovvero un social network che mira a creare una community trasversale, in grado di selezionare il meglio delle due location in base alle categorie di interesse. Tutti coloro che hanno interessi turistici, culturali, gastronomici o commerciali, possono scambiarsi suggerimenti sui luoghi migliori da visitare, dai ristoranti più in voga, allo shopping, fino agli eventi mondani.

Il contenuto di Metrotwin è infatti generato da una rete di “esperti” basati in ciascuna città, tra cui bloggers, brand e comunità online. Questo permette al sito di raccogliere i migliori consigli per entrambe le metropoli secondo uno spirito “collaborativo”.

Metrotwin aiuta le persone ad orientarsi tra le diverse pagine web dedicate alle due città e a trovare così velocemente i contenuti migliori. Attraverso il sito internet gli utenti potranno rivedere e salvare i contenuti, esprimere valutazioni, costruire profili, suggerire “gemellaggi”, seguire raccomandazioni degli altri membri e creare le proprie mappe e liste.
Vi è inoltre il “Metrotwin Index” che attribuisce a ciascun luogo urbano proposto un punteggio da 1 a 100 che varia in base ai giudizi degli utenti.
British Airways è la prima compagnia aerea ad intraprendere un’iniziativa di gemellaggio socio-urbano virtuale avendo così dimostrato di aver ben compreso le potenzialità del social networking.
Chris Davies, Digital Marketing Manager di British Airways ha dichiarato: La finalità dei moderni social media è quella di mettere in contatto le persone di tutto il mondo. British Airways è la compagnia aerea con il più alto numero di passeggeri che viaggiano tra Londra e New York: la creazione di una community virtuale che offre consigli su quanto di meglio ci sia nelle due città, rappresenta uno strumento utile e affidabile.

Il claim del progetto è “Two cities. One place”: l'idea di un unico spazio virtuale capace di avvicinare due città separate dall'oceano è senza dubbio molto affascinante...

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