martedì 18 novembre 2008

La rivoluzione del mobile broadband



Ecco qua il nuovo sito di SPRINT, l’operatore telefonico americano, realizzato dalla californiana Goodby, Silverstein & Partners, e non sarà poi così difficile perderci la testa!

La novità con cui l’operatore americano punta a conquistare il mercato è il concetto di “NOW”, ossia la possibilità di essere sempre aggiornato: infatti, aprendo la pagina principale, il sito si presenta con linguaggio che per certi versi può essere definito abbastanza cinematografico, vista la card, che si muove quasi fosse un astronave, che dà accesso al servizio mobile broadband.

Ma non finisce qui, perché a breve vi troverete davanti ad una homepage a fondo nero, con diverse decine di widget con diverse tipologie di impiego: ne troviamo certi che vi sfidano al gioco del tennis, altri che si riferiscono al numero di bambini che stanno nascendo nel mondo, altri vi aggiornano sulla temperatura, altri ancora sul numero di case che si stanno costruendo e così via. Chiaramente in tutto ciò è prevista la possibilità di aggiungere il proprio profilo, personalizzarlo, ma anche scaricare ulteriori widget per il proprio social network o per il proprio desktop.

In fondo lo scopo principale che si vuole raggiungere con questo prodotto è il mantenersi informati, su tutti i lati, e l’aggiornamento in tempo reale punta ad essere un grande strumento per raggiungere tale obiettivo.

Importante non trascurare di notare le specialità realizzate con la grafica, ad esempio le uova che escono da un tubo e rotolano sullo schermo e che stanno a rappresentare il numero di uova attualmente prodotte nel mondo, o ancora il monitoraggio di un volo aereo, con tanto di tempeste in atto e stormi di uccelli!

Tra i svariati widgets, puntiamo ora la nostra attenzione su “This Is Now”, che vi consente di passare alla pagina successiva, dove , accompagnati dalla card, potrete visualizzare un plastico della “realtà dall’alto”. Nel paesaggio, segnalate da una serie di fumetti pop-up, si presentano tutte le diverse e numerosissime azioni che si possono compiere grazie alla connessione wireless, tra cui la possibilità di mandare un file dal campo di gioco, o di attivare una videoconferenza con chi di nostro interesse o ancora caricare il nostro carrello di shopping on line direttamente dal parcheggio…e sfizi vari!

Muovendo il mouse sulla pagina, abbiamo l’opportunità di visualizzare nuovi fumetti e occasioni di fruizione di diversi servizi.

Questo sguardo di insieme ci può portare a pensare che le informazioni suggerite dai widgets , non siano particolarmente utili, ma per quanto riguarda l’interfaccia, chi non ne rimarrebbe colpito!?!

Una cosa è certa, e cioè che anche nel campo del mobile broadband la GS&P ha saputo farsi riconoscere e ha sicuramente colpito nel segno l’attenzione dei suoi fans!

E ora godetevelo http://now.sprint.com/widget/ !


Nessun commento: